menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La ferrovia provinciale della Val Pusteria

La ferrovia provinciale della Val Pusteria

Un collegamento ferroviario tra la Val Pusteria e Vienna

Dopo il diretto Bolzano-Vienna, che però passa da Salisburgo, in Tirolo si discute dell'ipotesi di spostare a sud i collegamenti con la capitale, passando per l'Italia

Collegare Innsbruck e Vienna passando dall'Italia, sfruttando la linea ferroviaria della Val Pusteria. Questo il progetto in discussione nel Land Tirol, che permetterebbe di collegare più rapidamente le due città austriache, senza passare da Salisburgo.

Aeroporto Bolzano: ecco le rotte del 2020

Una proposta che, chiaramente, sta facendo discutere anche l'Alto Adige, con il partito Süd-Tiroler Freiheit che sostiene apertamente l'iniziativa per "collegare la Val Pusteria alla rete ferroviaria internazionale", come riporta l'Ansa.

Treno delle Dolomiti firmata l'intesa con il Veneto

Il 2020 ha già visto un passo importante per i collegamenti ferroviari tra Sudtirolo e Austria con l'inaugurazione di un treno diretto da Bolzano a Vienna, un railjet delle ferrovie austriache. Attuamente, però, la linea passa da nord, attraverso Innsbruck e Salisburgo.

Treno diretto per Milano: è già polemica sugli orari

L'inaugurazione di due importanti gallerie, a Graz ed a sud della capitale, permetterebbe di pensare ad un più rapido collegamento da sud, attraverso l'Italia. L'inaugurazione, però, è prevista, rispettivamente, non prima del 2025 e del 2027.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento