Il treno Bolzano-Milano è realtà: Frecciarossa dal 15 dicembre

Dopo 6.000 firme raccolte online tra i pendolari altoatesini e trentini il sito Alto Adige Innovazione annuncia: "La battaglia è vinta"

Stazione Centrale, foto: Milanotoday

Il treno diretto Bolzano-Milano, che passerà naturalmente per Trento, è realtà. A dare il "lieto annuncio" è il sito Alto Adige innovazione che da due anni a questa parte si è fatto portavoce dei tanti pendolari altoatesini e trentini che chiedevano a gran voce un treno per Milano senza cambi intermedi.

Treni: dal 15 dicembre anche il Bolzano-Vienna

Qualche giorno fa la Provincia di Trento si era sbilanciata dicendo che c'erano "buone possibilità" che il progetto andasse finalmente in porto. La notizia è trapelata sui quotidiani locali ed oggi il sito Alto Adige Innovazione titola: "La battaglia è vinta".

Dolomiti: serve la ferrovia da Trento

"Era l'agosto 2018 quando lanciammo su change.org una petizione per attivare una linea ferroviaria diretta da Bolzano a Milano. Oggi stappiamo bollicine in redazione" si legge sul sito. Anche noi di Trento Today abbiamo sostenuto la petizione su queste pagine, visto che la proposta riguardava non solo gli altoatesini ma anche tanti trentini. Dopo 6.000 firme ed accordi bilaterali tra Trenitalia e le due province autonome l'idea si è realizzata.

Ecco gli orari

La notizia, pare, sarà ufficializzata con la presentazione dell'orario invernale delle Frecce, ma il sito Alto Adige Innovazione anticipa già gli orari delle corse: la corsa di andata partirà da Bolzano alle 8.45 e arriverà a Milano Centrale alle 11.45 con 5 fermate intermedie, tra cui Trento, dove la corsa fermerà alle 9.19, e Rovereto (9.34) prima di proseguire verso Verona, Peschiera e Brescia. La corsa di ritorno partirà alle 15.45 dal capoluogo lombardo per arrivare a Bolzano alle 18.48 con tappe a Brescia, Desenzano, Verona, Rovereto (18.03) e Trento (18.17).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Secondo quanto riporta il sito non occorrerà aspettare il 2020: i biglietti potranno essere comprati online già a partire dal weekend del 23/24 novembre. Il servizio, fornito tramite un treno Frecciarossa, sarà attivato a partire dal 15 dicembre. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A casa nel paesino per il coronavirus fa arrivare una escort in taxi da Trento: donna multata

  • Morto dopo essere guarito dal coronavirus: il caso di Lucjan, 28enne della Val di Fassa

  • "Due mascherine per ogni trentino", ma non si sa ancora come: precedenza ai 5 comuni "blindati"

  • Coronavirus, fermato dai vigili dopo che è al parco da un'ora: "È che ho perso una cosa"

  • Contagi e decessi stabili, Fugatti: "I trentini mi hanno deluso, escono e non rispettano le regole"

  • Coronavirus, Fugatti: "No ad arrivi nelle seconde case. Chiesti controlli pesanti"

Torna su
TrentoToday è in caricamento