rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Trasporto pubblico, i sindacati: "lavoratori in affanno"

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal: "da metà ottobre si saltano ferie e si moltiplicano i cambi turni. Situazione difficile"

Che il covid abbia sconvolto le vite di tutti, è un dato di fatto, ormai. E i disagi non si arrestano. Dopo una nota di Trentino Trasporti che ricorda che alcune corse sono sospese, è arrivata anche quella dei sindacati, c: "Ferie che saltano, turni che cambiano nel giro di pochissimo tempo, dunque, senza nessuna possibilità di programmazione - scrivono i quattro segretari -. È pesante la situazione di cui si sta facendo carico il personale del trasporto urbano ed extra-urbano dal 15 ottobre ad oggi. Con l’introduzione dell’obbligo di green pass, infatti, si sono moltiplicate le assenze e per garantire il servizio sono stati chiesti sforzi straordinari a chi è rimasto in servizio. Responsabilmente".

Secondo quanto riportato dai sindacati, sarebbero stati imposti dei limiti ai lavoratori, in questo momento particolarmente delicato. “L’azienda ha posto un limite severo alla richiesta ferie di tutto il personale viaggiante - denunciano i segretari provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal -. I casi di positività e quarantena in aumento tra il personale, in aggiunta alle assenze dovute alla mancanza di green pass, non fanno che rendere ancora più critica una situazione già difficile e i lavoratori si trovano a dover sopportare un maggior carico con riposi saltati e spostati”.

Una situazione che secondo l'analisi di Franco Pinna, Massimo Mazzurana, Nicola Petrolli e Paolo Saltori, che investe anche il settore ferrovia che parrebbe in perenne difficoltà di risorse umane. “Comprendiamo la necessità di garantire il servizio pubblico, siamo però dell'opinione che si debba prendere atto della responsabilità e dei carichi di lavoro di chi resta, facendosi carico anche di situazioni pesanti e che sicuramente compromettono la qualità del lavoro e del servizio dato all’utenza" hanno concluso Pinna, Mazzurana, Petrolli e Saltori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, i sindacati: "lavoratori in affanno"

TrentoToday è in caricamento