Attualità

Dopo la tragedia Pilcante sindacati e Lega spingono verso l'utilizzo del taser: «Perché dobbiamo puntualmente leggere di tragedie che potevano tranquillamente essere evitate?»

Quasi una settimana dopo quanto accaduto in provincia, non si fermano le richieste di dotare gli organi di polizia dell'arma da difesa

Il taser torna ad essere oggetto di discussione. Nelle ore successive alla tragedia di Pilcante di ad Ala, Fabio Conestà, segretario generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia) ha riportato alla luce la questione del taser. Nella nota divulgata alla stampa il 9 aprile, Contestà afferma: «Quanti altri morti e processi per atto dovuto, prima di dotare di taser le forze dell’ordine? Perché dobbiamo puntualmente leggere di tragedie che potevano tranquillamente essere evitate? Ancora una volta ci ritroviamo a piangere sul lato versato e un collega subirà conseguenze solo per aver difeso se stesso e chi era con lui».

A tornare sull'onda dell'argomento, a Trento, dopo quanto accaduto nella frazione di Ala, sono stati i consiglieri della Lega Bruna Giuliani, Alessandro Saltori, Giuseppe Filippin, che hanno presentato una proposta di mozione dove impegnano il sindaco Franco Ianeselli a «predisporre l'utilizzo del taser per la polizia Locale di Trento, prevedendo, se necessario, una integrazione del regolamento di polizia Locale, tramite le commissioni competente». Oltre a predisporre i corsi formativi relativi all'utilizzo del taser.  

Nel documento, inoltre, i consiglieri leghisti ricordano anche la precedente proposta avanzata, nel 2018 al precedente sindaco Alessandro Andreatta, sempre dal gruppo della Lege, con la quale avevano impegnato l'ex primo cittadino Andreatta a «sollecitare l'introduzione dell'utilizzo del taser per le forze dell'ordine anche a Trento, come già in altre città italiane, come indicato dal Ministero dell'Interno» chiedendone, contestualmente, anche corsi e introduzione all'utilizzo dell'arma di difesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la tragedia Pilcante sindacati e Lega spingono verso l'utilizzo del taser: «Perché dobbiamo puntualmente leggere di tragedie che potevano tranquillamente essere evitate?»

TrentoToday è in caricamento