rotate-mobile
L'evento

Tour of the Alps: strade chiuse e divieti oggi

Prosegue la cinque giorni di sfide tra i grandi campioni del ciclismo sulle strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Seconda tappa del Tour of the Alps, martedì 19 aprile. Le presentazioni delle squadre si sono tenute a Cles, domenica 17 aprile. La 45ma edizione del Tour of the Alps, la corsa a tappe euro-regionale che si concluderà venerdì 22 a Lienz, dopo una prima tappa emozionante dove Geoffrey Bouchard (AG2R-Citroen) è uscito allo scoperto 40 km dopo il via di Cles verso Primiero/San Martino di Castrozza. Bouchard, per la prima volta, a 30 anni, ha alzato le braccia al cielo fra gli applausi della folla festante accorsa sul traguardo di Primiero/S.Martino di Castrozza, approfittando di una giornata di splendido sole sulle strade del Trentino, che ha ospitato interamente la prima fatica dell’evento Euroregionale.

Prosegue la cinque giorni di sfide tra i grandi campioni del ciclismo sulle strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Per celebrare il ritorno del pubblico sulle strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dopo un’edizione 2021 blindata a causa della pandemia, il Tour of the Alps ha studiato insieme alle sedi di tappa un ricco programma di eventi collaterali.

Il programma

Lunedì 18 aprile, tappa 1: Cles - Primiero/S. Martino di Castrozza, 160,9 Km

Martedì 19 aprile, tappa 2: Primiero/S. Martino di Castrozza - Lana, 154,1 Km

Mercoledì 20 aprile, tappa 3: Lana - Niederdorf/Villabassa, 154,6 Km

Giovedì 21 aprile, tappa 4: Niederdorf/Villabassa - Kals am Grossglockner, 142,4 Km

Venerdì 22 aprile, tappa 5: Lienz - Lienz, 114,5 Km

Le chiusure

Per le tappe 1 e 2, in programma lunedì 18 e martedì 19, vige la sospensione della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, su tutte le strade interessate dalla corsa, con un anticipo di 30 minuti rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle ufficiali. Per la prima frazione di lunedì 18 aprile da Cles a Primiero/S. Martino di Castrozza l’autorità competente ha anche disposto l’interdizione al traffico per i soli veicoli a motore in entrambe le direttrici di marcia con un anticipo di un’ora rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle sul tratto di discesa della Sp79 dal Passo Brocon a Canal San Bovo, oltre all’istituzione di un divieto di sosta per tutti i veicoli nei tratti di forte discesa.

È l'ora del Tour of the Alps 2022

Per la seconda frazione di martedì 19 aprile da Primiero/S. Martino di Castrozza a Lana è stata invece disposta la chiusura del traffico con un’ora d’anticipo rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle sul tratto di SS 50 dal Passo Rolle a Primiero, oltre a istituire il divieto di sosta per tutti i veicoli su entrambi i lati della carreggiata nei tratti stradali di forte discesa.

Per le tappe 2, 3 e 4, in programma martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, vige la sospensione della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, su tutte le strade interessate dalla corsa, almeno 45 minuti prima del passaggio del veicolo di inizio gara e sino al transito del veicolo di fine gara.

Gli eventi collaterali

Il pubblico lungo le strade sarà allietato con quiz e attività legate al mondo della bicicletta, mentre la testimonial di Debra onlus, Anna Mei, accompagnerà i bambini delle scuole elementari in un percorso a loro dedicato, indossando la maglia azzurra e paperflag a forma di ali di farfalla. A Primiero/S. Martino di Castrozza sarà inoltre possibile visitare la mostra di Alpina Bike Village, mentre alla partenza di martedì 19 aprile sarà allestito un percorso di eduzione stradale per i più piccoli.

Ricco e variegato anche il programma studiato da Lana per l’arrivo della seconda frazione e la partenza di mercoledì 20 aprile. Nella zona del traguardo si terrà una dimostrazione di Daniel&Eva Dance, sarà possibile visitare la mostra di Alpina Bike Village e non mancherà il momento dedicato a Debra onlus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour of the Alps: strade chiuse e divieti oggi

TrentoToday è in caricamento