rotate-mobile
Attualità Centro storico

Scatteranno in primavera i lavori alla Torre civica

Necessaria manutenzione soprattutto sui quadranti degli orologi

I lavori di consolidamento dei quadranti degli orologi della Torre civica di Trento cominceranno durante la prossima primavera. Lo fa sapere il Comune in una nota, sottolineando che il progetto per il restauro e la messa in sicurezza dei quadranti è al momento in fase di redazione.

Ad essere interessati sono i lati ovest, sud ed est della Torre. Particolare attenzione sarà riservata alla facciata ovest, dalla quale a fine luglio erano caduti dei frammenti di intonaco. L'area interessata, all'angolo con il Museo diocesano, era stata subito transennata per ragioni di sicurezza e per avviare il monitoraggio necessario.

In seguito, ricorda il Comune, era stata effettuata una ricognizione da vicino con il cestello che aveva evidenziato delle criticità. Proprio per questo è stato deciso chen sarà necessario un intervento di restauro, in base ad un dettagliato progetto che è in fase di redazione da parte degli uffici comunali per poi essere inviato alla Soprintendenza per i Beni culturali per la definitiva approvazione.

Una volta approvato il progetto, i lavori di verifica e consolidamento dei quadranti posti sui lati ovest, sud ed est inizieranno la prossima primavera, quando le condizioni atmosferiche saranno più favorevoli.

Già nel 2015 l'orologio della Torre civica fu gravemente danneggiato a causa di un incendio scoppiato per un cortocircuito, che colpì seriamente la parte interna della struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatteranno in primavera i lavori alla Torre civica

TrentoToday è in caricamento