rotate-mobile
Eventi / Rovereto

Il torneo della pace di Rovereto è pronto a ripartire

Dal 15 al 17 aprile la città della quercia torna a ospitare lo storico evento dedicato allo sport giovanile

Il torneo internazionale “città della pace” è pronto a ripartire. Dopo lo stop causa pandemia, nel 2022 l'evento tornerà come da tradizione nel weekend di Pasqua, dal 15 al 17 aprile. In linea con il percorso iniziato con l'edizione eccezionale di ottobre 2021, torneranno a sfidarsi giovani atleti del calcio (dai primi calci agli allievi), della pallanuoto (under 12 e under 14), del basket (dal minibasket agli under 17) e della palla-tamburello (mini tamburello, pulcini, esordienti e giovanissimi).

"Non ci illudiamo: non torneremo, almeno per i prossimi anni, al torneo che ospitava 2.500 atleti provenienti da 25 nazioni – afferma il presidente Cristian Sala –. Ma desideriamo ripartire, dando un'opportunità ai nostri giovani atleti di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi, sul campo di gioco e fuori dallo stesso. Come è sempre stato, a Pasqua, a Rovereto e in Vallagarina”.

L’obiettivo per la 34esima edizione del torneo è aumentare il numero di partecipanti all’evento: aumenteranno le categorie per ogni disciplina, torneranno alcune squadre da fuori regione e anche qualche rappresentativa dall’estero (Germania, Austria, Polonia, Albania le prime nazioni iscritte). Le iscrizioni sono aperte fino alla fine del mese di febbraio.

Nel rispetto delle normative vigenti relative all’emergenza sanitaria, torneranno a essere protagonisti anche gli eventi collaterali, favorendo l’incontro tra atleti di diverse discipline e provenienza geografica, e la riflessione sui temi cari al Torneo: pace, fair-play e rispetto.

junior team_torneo della pace_rovereto-2

Al via anche lo junior team

Aperte fino alla fine di febbraio anche le iscrizioni per i volontari che andranno a formare il cosiddetto junior team. Obiettivo: coinvolgere nell’organizzazione del torneo i giovani di Rovereto e della Vallagarina, dando loro la possibilità di collaborare all’organizzazione dell’evento.

Tra le attività di cui occuparsi ci saranno l’accompagnamento e il supporto delle squadre, la gestione logistica dei siti gara, del momento agonistico e degli eventi collaterali, la gestione degli info point e della vendita del merchandising, la gestione dei momenti di animazione, nonché le attività legate alla comunicazione e ai social.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il torneo della pace di Rovereto è pronto a ripartire

TrentoToday è in caricamento