rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Lavori

Rischio valanghe, consegnati i lavori sulla statale del passo Rolle

In località Madonnina verrà realizzato un tomo paravalanghe a monte della strada statale 50

Ieri, martedì 13 settembre, sono stati consegnati i lavori relativi alla realizzazione di un tomo paravalanghe a monte della strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle in località Madonnina, al chilometro 91+600. Possono quindi iniziare le attività di cantiere. Il tempo utile per l’ultimazione dei lavori è fissato in 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di firma del verbale di consegna.

L'obiettivo è mettere in sicurezza il tratto di strada rispetto al rischio di possibili valanghe in corrispondenza di un canalone privo di vegetazione. 

In particolare, è prevista la realizzazione di un tomo a monte della statale 50 a una distanza di circa 50 metri dalla strada. L’opera avrà uno sviluppo di circa 100 metri e un’altezza variabile fino a sette metri.

Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati all'ingegnere Davide Coelli. Ad aggiudicarsi l'appalto è stata la Zugliani srl per un importo di offerta di 338.530,12 euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza (15.948,20 euro), corrispondente a un ribasso del 11,5 per cento.

Il costo complessivo dell'opera è di 500mila euro, di cui 380.447,55 per lavori comprensivi di oneri per la sicurezza, e 119.552,45 per somme a disposizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio valanghe, consegnati i lavori sulla statale del passo Rolle

TrentoToday è in caricamento