rotate-mobile
Cronaca

Tione, svastiche e scritte "no green pass". Individuato il responsabile

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 febbraio sono stati imbrattati il municipio, la scuola primaria, i muri e la segnaletica stradale

Domenica 6 febbraio il Comune di Tione si è svegliato coperto di scritte "No green pass" e svastiche rovesciate. Dal portone del municipio all'ingresso della scuola primaria, dalla segnaletica stradale fino ai muri privati. "Mi hanno fatto notare che le svastiche sono rovesce, ma cosa significa? Per me i simboli nazisti rimangono tali in ogni caso", dice a TrentoToday il sindaco del Comune delle Giudicarie Eugenio Antolini. 

Svastiche sul Comune di Tione-2

"C'è amarezza – prosegue il primo cittadino – perché in questi due anni di pandemia le amministrazioni comunali, non solo Tione, hanno fatto il possibile. Siamo i primi baluardi verso i cittadini, dobbiamo far rispettare le regole, ma abbiamo anche cercato di venire in contro alle persone: abbiamo stanziato 120mila euro di buoni pasti per le cittadine e i cittadini e 58mila euro come ristori extra per le attività economiche. Gestire la comunità in un momento del genere non è affatto facile".

svastiche e no green pass tione-2

Antolini assicura, però, che la risposta del resto della cittadinanza è stata unanime: "I cittadini sono sdegnati per quanto accaduto, ieri ho ricevuto moltissimi messaggi". E che quello che è accaduto a Tione poteva accadere ovunque: "Qui non avevamo sentore che potesse accadere una cosa del genere, non ci sono stati precedenti".

Imbrattata la scuola elementare di Tione-2

Le indagini sono cominciate già nella giornata di domenica 6 febbraio da parte dei carabinieri di Tione e della polizia locale delle Giudicarie. Ma mentre nella mattinata di lunedì 7 febbraio gli operai erano già al lavoro per rimuovere le scritte, un uomo, residente in paese, si è presentato al sindaco confessando di essere il responsabile dell'accaduto. L'amministrazione comunale fa sapere a TrentoToday che "prentenderà dal colpevole il rimborso delle spese sostenute per il ripristino dei luoghi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tione, svastiche e scritte "no green pass". Individuato il responsabile

TrentoToday è in caricamento