Mercoledì, 23 Giugno 2021
Attualità Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Università di Trento: anche quest'anno i test di ingresso si potranno fare da casa

Sessione primaverile di test d'ammissione per le aspiranti matricole dell'anno accademia 2021/2022

Università di Trento: è tempo di test d'ammissione primaverili per le aspiranti matricole dell'anno accademico 2021/2022, pur con tutte le perplessità sulle lezioni in presenza a causa del perdurare della pandemia. A distanza saranno sicuramente le prove di ammissione in modalità Tolc (test online Cisia) direttamente da casa.  Per l’ammissione ai corsi di laurea in Lingue moderne e in Comparative European and International Legal Studies è prevista l’erogazione della prova di ammissione sempre in modalità online, ma non attraverso la piattaforma Cisia. Altra novità è l’incremento di posti disponibili i alcune Facoltà a numero chiuso: il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (che passa da 500 a 600 posti) ed il corso triennale in Comparative European and International Legal Studies (da 50 a 75). I test di ingresso si svolgeranno tra marzo ed aprile 2020, le iscrizioni sono già aperte.

Sessione primaverile

La sessione primaverile di prove si divide quindi in tre momenti: dal 15 al 25 marzo verranno erogate le prove Tolc per l’ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Servizio sociale, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia e Studi storici e filologico-letterari.

Dal 29 al 31 marzo verranno erogati i Tolc per l’ammissione a Fisica, Matematica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle Comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie biomolecolari. Ai candidati è richiesta l’iscrizione sia sul sito di Cisia sia sul sito UniTrento. Oltre alle date previste da Trento, è possibile sostenere la prova anche in altre date in una delle sedi convenzionate con Cisia.

Seguiranno infine il 7 e l’8 aprile le prove (sempre on line) per i corsi di laurea in Comparative European and International Legal Studies e Lingue moderne (iscrizioni sul sito UniTrento fino al 22 marzo, ore 12). Inoltre, nelle giornate del 13 e 14 luglio, sono previste nuove prove Tolc@casa per accedere ai corsi di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle Comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie biomolecolari. Anche in questo caso, oltre che nelle date previste da Trento, è possibile sostenere la prova in una delle altre sedi convenzionate con Cisia.


Sessione estiva

Un’ulteriore possibilità per chi non supera la prova in primavera o non vi partecipa, è prevista nella sessione estiva di ammissione per tutti i corsi di studio per la quale da fine giugno saranno pubblicati i bandi e sarà possibile iscriversi online. Il 19 e il 20 agosto sono in programma le prove estive per l’ammissione ai corsi di laurea in Comparative European and International Legal Studies e Lingue moderne, mentre dal 23 al 26 agosto sarà di nuovo possibile sostenere i Tolc per i corsi di area umanistica ed economica e dal 27 al 31 agosto per quelli dell’area scientifica.

Altre date

Per l’ammissione ai corsi di studio in Medicina e Chirurgia, Ingegneria Edile-Architettura e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro si attendono le indicazioni da parte del Ministero dell'università e della ricerca per la pubblicazione dei bandi con i quali verranno definite le date estive delle prove, che potrebbero essere somministrate in presenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Trento: anche quest'anno i test di ingresso si potranno fare da casa

TrentoToday è in caricamento