rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Berlino

Trentini alla guida: i più veloci d'Italia, ma anche quelli che usano meno l'auto

Trentino al primoposto per velocità media, ed al penultimo per tempo passato alla guida. Nonostante ciò i chilometri percorsi, al giorno e all'anno, sono superiori alla media

Trentini più veloci d'Italia: sarà anche merito della relativa dimensione delle città e della viabilità particolarmente scorrevole (bisognerebbe sentire  cosa ne pensano i tanti  pendolari dall valli imbottigliati nel traffico mattutino), inogni caso gli automobilisti del Trentino Alto Adige si confermano in testa alla classifica italiana per velocità media, ben 35,9 km/h su  una media nazionale di 29,5 km/h.

Auto: Trentino ancora terra di SUV e premium

E' quanto si legge nell'annuale rapporto sulle abitudini di guida degli italiani stilato dalla  compagnia assicurativa Unipolsai. Sarà, forse, anche merito del alo registrato nell'utilizzo dell'auto, usata in media 2 giorni in meno rispetto al all'anno precedente, con conseguente riduzione di ben 100 chilometri sulla distanza complessiva percorsa. 

Altro dato significativo: il Trentino Alto Adige è al penultimo posto, dopo la Val d'Aosta,  per tempo passato al volante, in media 1 ora e 18 minuti al giorno per automobilista. Nel 2017, ultimi dati disponibili, i giorni di utilizzo sono stati 278, contro una media nazionale di 287. Il Trentino Alto Adige risulta invece sopra la media per chilometri percorsi al giorno, 47 su una media nazionale di 43, e chilometri percorsi all'anno, 12.970 contro i 12.2400  dell'italiano medio. La percentuale di chilometri percorsi di  notte è invece del 3,42%, quando la media nazionale è del 4,47%. In pratica i trentini al volante ci stanno meno, vanno più veloci e perciò percorrono più chilometri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentini alla guida: i più veloci d'Italia, ma anche quelli che usano meno l'auto

TrentoToday è in caricamento