rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità Oltrefersina / Via Fersina

Da lunedì tamponi e Green pass anche nelle sedi dell'Apss

Il test va prenotato al Cup online ed è a carico dell'utente

Dal pomeriggio di lunedì 18 ottobre sarà possibile effettuare i tamponi antigenici rapidi a pagamento anche in alcune sedi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. L'incremento della capacità diagnostica era stato annunciato dalla Provincia e dall'Apss in vista del prevedibile aumento della domanda di tamponi in corrispondenza con l'entrata in vigore del green pass obbligatorio. 

Ora, l'Azienda sanitaria ha comunicato i dettagli: visto l’incremento della richiesta di test antigenici finalizzati a ottenere il Green pass, l'Apss andrà a supportare il sistema delle Farmacie e dei laboratori privati che in questi giorni hanno registrato un notevole aumento delle richieste. Su mandato della Provincia, Apss sta quindi predisponendo la macchina organizzativa e reclutando il personale addetto (che lavorerà fuori servizio) per aumentare l’offerta diagnostica dei tamponi a pagamento. Una parte dei test sarà destinata ai lavoratori dei servizi essenziali. Si parte lunedì alle 16 a Trento nella sede del drive tamponi di via Fersina (Palazzetto dello Sport). I tamponi rapidi potranno essere prenotati a partire da sabato sera alle 20 al Cup online. Il costo della prestazione è a carico dell’utente che dovrà corrisponderlo tramite il canale digitale PagoPA.

Da martedì pomeriggio saranno effettuati tamponi a pagamento anche a Riva del Garda, al Centro servizi sanitari. L’offerta dei test a pagamento in diversi punti del territorio sarà progressivamente ampliata in base alla disponibilità del personale in via di reclutamento.

Gli esiti dei tamponi saranno come sempre disponibili su TreC e FastTreC e saranno contestualmente comunicati al Ministero della salute per la generazione della Certificazione verde Covid-19 valida per 48 ore dal prelievo.

"L’adesione alla campagna vaccinale - ricordano Apss e Pat - resta comunque sempre la priorità in ottica di sanità pubblica. Vaccinarsi contro il Covid-19 è fondamentale per limitare la diffusione di nuove varianti del virus ed evitare le forme più gravi della malattia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì tamponi e Green pass anche nelle sedi dell'Apss

TrentoToday è in caricamento