rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Oltrefersina / Largo Medaglie d'oro

Tampone obbligatorio per chi torna dalle vacanze: nuova ordinanza del Ministero della Salute

L'obbligo vige dal 13 agosto per chi torna da Grecia, Spagna, Malta e Croazia. Divieto di ingresso dalla Colombia

Tampone rapido per chi torna da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e divieto di ingresso dalla Colombia. Sono queste le nuove disposizioni prese dal Ministero della Salute visti i nuovi focolai registrati soprattutto tra comitive di ragazzi di ritorno dalle vacanze. Uno di questi "mini-cluster" ha toccato anche il Trentino: uno dei ragazzi rientrati a Roma da Malta, trovati positivi al covid, è stato rintracciato a Trento in ferie con la famiglia, ed è stato posto in isolamento.

Ecco cosa deve fare chi torna in Trentino

In un'intervista al Tgr Rai il dottor Antonio Ferro, dirigente del Dipartimento Prevenzione della Provincia autonoma di Trento, ha lanciato un appello, rivolto soprattutto ai giovani: per chi torna da un viaggio non è obbligatorio il tampone, ma può essere un bel gesto osservare una quarantena volontaria, indossare sempre la mascherina, mantenere le distanze soprattutto da persone più fragili, come gli anziani. L'Azienda sanitaria provinciale ha aperto una pagina web dedicata a chi torna dalle vacanze all'estero.

Per quanto riguarda l'ordinanza del ministro Speranza viene istituito l'obbligo di presentazione all'atto dell'imbarco con l'attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, ad un tampone, con risultato negativo. In mancanza dell'attestazione è obbligatorio sottoporsi al test al momento dell'arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine in Italia, ove possibile, entro 48 ore dall'ingresso nel territorio nazionale presso l'azienda sanitaria locale di riferimento. In attesa di sottoporsi al test presso l'azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all'isolamento fiduciario presso la propria abitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tampone obbligatorio per chi torna dalle vacanze: nuova ordinanza del Ministero della Salute

TrentoToday è in caricamento