rotate-mobile
Opere / Rovereto

Stazione dei treni di Rovereto, al via la fase due dei lavori per il sottopasso

Il 19 aprile inizia l'intervento di restringimento della statale del Brennero nell'area di piazzale Orsi. Per almeno due anni sarà mantenuta una sola corsia per senso di marcia

I lavori per il sottopasso ciclopedonale a servizio della stazione dei treni di Rovereto passano alla fase due. Inizierà subito dopo Pasqua, il 19 aprile, l'intervento di restringimento della statale del Brennero nell'area di piazzale Orsi (il piazzale della stazione) con lo spostamento delle fermate del trasporto pubblico locale interessate dal cantiere.

L’opera attesa da anni dalla città della pace sta proseguendo secondo le tempistiche di successione dei cantieri, assicura il presidente della Pat Maurizio Fugatti. Il cantiere durerà all'incirca due anni e questo - spiega l’assessore comunale alla Qualità del vivere urbano Andrea Miniucchi - potrebbe incidere sulle abitudini dei roveretani.

Questa fase dei lavori prevede infatti il restringimento della statale 12 del Brennero nelle aree della stazione, nonché lo spostamento delle fermate del trasporto pubblico. Al termine delle operazioni di realizzazione della segnaletica orizzontale e del posizionamento di barriere stradali in cemento armato, sarà mantenuta una sola corsia per senso di marcia dalla rotatoria esistente di piazzale Orsi verso sud. Il restringimento rimarrà per l’intera durata dei lavori: non meno di due anni.

Esistono però delle alternative - assicurano dal Comune - come il nuovo sottopasso in via Zeni, dotato di ascensore, che consente di raggiungere i binari e la biglietteria della stazione, ed è servito da un parcheggio. A coloro che dovranno solo transitare in piazzale Orsi è consigliato invece di percorrere la destra Adige o, in ambito urbano, di utilizzare via Zeni.

Quando sarà completato il sottopasso

L’opera, che rappresenta la prima unità funzionale del sottopasso ciclopedonale di piazzale Orsi è stata suddivisa in quattro appalti sequenziali, per un impegno economico complessivo di oltre sei milioni di euro, al fine di ridurre al minimo i disagi causati dal cantiere per la popolazione e per la viabilità della città.

Il primo lotto, che era stato consegnato lo scorso novembre, è in via di ultimazione: i lavori hanno riguardato la realizzazione della “discenderia” ciclopedonale, da corso Rosmini fino al bar che si trova di fronte alla pensilina pedonale.

Dopo Pasqua, si avvierà il cantiere per lo spostamento dei sottoservizi, e in particolare del gas. L'appalto è stato affidato all'impresa Lago Rosso società cooperativa. La terza fase riguarderà la realizzazione del sottopasso per la statale, affidato a Edilpavimentazioni e Green scavi, il cui avvio è previsto entro l’inizio dell’estate. Infine, il completamento del sottopasso che verrà dato in appalto a breve e potrà essere consegnato solo dopo lo spostamento della passerella provvisoria posata dal Comune di Rovereto. 

L’intero sottopasso sarà sotterraneo. Avrà una discenderia pedonale e ciclabile da corso Rosmini, oltre a due aree di accesso con scale e ascensori: la prima a ridosso del bar e la seconda, di fronte al locale tecnologico delle ferrovie, a pochi metri dal porticato di accesso alla stazione dei treni. 

Come cambia il trasporto pubblico urbano

Le fermate provvisorie saranno situate:

  • nelle aree a sud della stazione dove attualmente c'è il parcheggio dei mezzi del trasporto pubblico, in adiacenza alla ferrovia;
  • in via Val di Riva e in via Brigata Acqui, occupando provvisoriamente i parcheggi, che saranno ripristinati a fine intervento;
  • nelle aree a nord della stazione dove attualmente vi sono alcuni posteggi di veicoli e moto;
  • nella piazzetta di fronte al centro di formazione professionale G. Veronesi, dove si fermeranno i mezzi di trasporto privati, come ad esempio i FlixBus.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione dei treni di Rovereto, al via la fase due dei lavori per il sottopasso

TrentoToday è in caricamento