rotate-mobile
La proposta

"Diamo lo spray anti orso anche ai volontari"

È l'idea della deputata Alessia Ambrosi di Fratelli d'Italia

Lo spray anti orso anche ai volontari, cioè quelle figure autorizzate a svolgere l'attività di vigilanza sulla caccia in Italia a sostegno dei forestali. L'idea arriva da Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d'Italia, che ha presentato un ordine del giorno alla Camera per parlare di questa possibilità.

"In Trentino-Alto Adige sono attivi 106 agenti venatori, 36 per il Trentino e 70 per l'Alto Adige, assunti direttamente dalle associazioni venatorie (i cosiddetti enti gestori in materia di caccia individuati per legge) e sono direttamente coinvolti nel monitoraggio e nel controllo degli spostamenti dei grandi carnivori - fa sapere la deputata in una nota -. Tuttavia, a differenza di altri operatori, costoro risultano sprovvisti di mezzi di difesa personale quali ad esempio l’uso dei nebulizzatori a base di capsaicina durante lo svolgimento del proprio servizio di lavoro, al fine di innalzare i livelli di tutela e di salvaguardia nei loro confronti e a difesa delle comunità locali interessate".

Alessia Ambrosi

Per questo Ambrosi ha presentato alla Camera un ordine del giorno per valutare l’opportunità di prevedere l’introduzione di una norma ad hoc per consentire l’utilizzo dello spray anti orso anche da parte degli agenti venatori delle province autonome di Trento e di Bolzano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diamo lo spray anti orso anche ai volontari"

TrentoToday è in caricamento