rotate-mobile
Attualità

Coronavirus in Trentino: tutti i numeri utili e i negozi che consegnano a domicilio

Ecco a chi rivolgersi in caso di problemi e dove fare la spesa

L'emergenza coronavirus, Covid-19, prosegue in Trentino, anche se il numero di contagi è fortunatamente stabile e non più in crescita esponenziale. Per contenere l'epidemia le misure restrittive sono state prorogate fino al 13 aprile e mentre si rimane a casa sperando che la situazione rientri al più presto, può risultare utile avere tutti i contatti necessari nel caso in cui si avvertano sintomi legati al virus, oltre all'elenco dei negozi che consegnano la spesa a domicilio. Ecco la lista.

Coronavirus, tutti i numeri utili delle istituzioni

  • Nel caso si avverta un malessere sospetto è possibile contattare il numero verde della Provincia 800.867.388, attivo dalle 8 alle 20.
  • Per domande relative a mobilità, gestione rifiuti e attività economiche aperte l'Ufficio Relazioni con il Pubblico risponde dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì via mail o telefono (0461 884453, 0461 884005 - numero verde 800 017615 - email: comurp@comune.trento.it ). Nel fine settimana ci si può rivolgere alla centrale della polizia locale: 0461 889111.
  • Per gli over 65 e le persone non autosufficienti che intendono usufruire della consegna gratuita di alimenti e farmaci a domicilio si può contattare, sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, la Centrale Unica di Emergenza di via Pedrotti al numero 0461 495244.
  • I genitori che desiderano ricevere consigli dai pedagogisti possono contattare il comune 0461 884013 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 16.
  • Chi voglia ricevere informazioni sull'emergenza può anche scaricare l'app TreCovid19 della Provincia.
  • Per i proprietari di cani in quarantena esiste un servizio del Comune, Lndc e Oipa che permette di far portare fuori gli animali a volontari, per info: 349 3829916
  • Infine un servizio di supporto psicologico risponde al numero 0461 495244, attivo dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

Spesa a domicilio

Sono diversi in Trentino i negozi che hanno aderito all'iniziativa del gruppo editoriale Citynews 'salviamo il commercio': qui l'elenco completo. Dalle pizzerie ai supermercati, passando per gastronomie e aziende agricole, tutti offrono consegne a domicilio.

Anche la Provincia ha messo a disposizione una piattaforma online con tutti gli esercizi commerciali che mettono a disposizione servizi di consegna direttamente nelle case dei cittadini.

Trasporti pubblici e mobilità

Dall'inizio dell'emergenza i trasporti pubblici sono stati ridotti: dal lunedì al sabato è in vigore l'orario festivo, mentre la domenica tutti i servizi sono sospesi. I taxi rimangono attivi; inoltre per le persone non automunite che vivono in zone non coperte dal servizio pubblico e che devono spostarsi per importanti esigenze è stato istituito il servizio a chiamata gratuito, che si deve prenotare con un giorno di anticipo. Nel Comune di Trento i parcheggi blu sono utilizzabili senza dover pagare, mentre quelli che prevedono il disco orario sono liberi, senza limiti di tempo, fino a metà aprile. Per quanto riguarda i treni sulla linea del Brennero sono stati cancellati moltissimi collegamenti, ma rimangono attive le Frecce. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Trentino: tutti i numeri utili e i negozi che consegnano a domicilio

TrentoToday è in caricamento