rotate-mobile
Attualità Lavis / Via Statale 12

Sorpasso in galleria, poi l'inseguimento: fermato sulla statale con alcol 3 volte il limite

I carabinieri sono partiti dopo la segnalazione da parte di un automobilista: il guidatore era ubriaco

Inseguimento da "fast and furious" sulle strade della Bassa Atesina. La pattuglia dei Carabinieri è partita quando un automobilista ha chiamato il 112 dicendo di essere stato sorpassato da un'altra auto a tutta velocità nella galleria di Laives dove, ovviamente, il sorpasso è vietato. 

La gazzella si è subito messa sulle tracce dell'auto pirata, allertando i colleghi trentini. A Cadino, sulla statale 12, i militari hanno predisposto un posto di blocco e fermato l'auto in fuga. L'uomo alla guida, 31enne di origine pakistana, è stato sottoposto ad alcoltest.

Il valore di alcol per litro di sangue rilevato è stato di 1,4 grammi/litro, bel al di sopra del limite, fissato a 0,5 dal Codice della Strada. Con tale valore è scattato immediato il ritiro della patente di guida, ma non il sequestro del veicolo in quanto non di proprietà del conducente.

Il trentunenne ha dovuto quindi chiamare un altro conoscente per farsi riaccompagnare a casa con il veicolo, poiché anche gli altri tre passeggeri, connazionali, sono risultati momentaneamente non idonei psicofisicamente alla guida. Secondo quanto hanno raccontato erano stati a trovare un amico a Bolzano, e con tutta probabilità la cena è stata bagnata da importanti quantità di alcol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpasso in galleria, poi l'inseguimento: fermato sulla statale con alcol 3 volte il limite

TrentoToday è in caricamento