rotate-mobile
Cultura / Rovereto

Sipario d'oro 2022, debutta la giuria giovani

Dovranno giudicare gli otto spettacoli in cartellone per il 41° concorso nazionale di teatro amatoriale del teatro Zandonai (Rovereto) e san Floriano (Lizzana)

Sono tutti alla prima esperienza di giurati ma ciò non li spaventa. Anzi, sono entusiasti e consapevoli del loro ruolo. Sono i componenti della giuria giovani del Sipario d'oro, il concorso nazionale di teatro amatoriale del teatro Zandonai di Rovereto e del teatro san Floriano di Lizzana.

In totale parteciperanno 45 ragazze e ragazzi di 6 scuole roveretane: il liceo Rosmini, il Filzi, il Depero, l’istituto Marconi, il Fontana, e l’Alberghiero. A loro spetterà valutare gli otto spettacoli in cartellone nei due teatri nell’ambito del 41° festival del teatro amatoriale.

Ma giurati non ci si improvvisa: per questo i 45 giovani hanno partecipato al corso di formazione alla cultura e alla critica teatrale che si è tenuto nella sala Aste della comunità della Vallagarina. A introdurli al mondo del teatro, Pierangelo Bordignon, professore universitario di pedagogia a Venezia ed esperto formatore di teatro del Centro studi de La Piccionaia di Vicenza. Con lui gli studenti hanno appreso le modalità di valutazione di uno spettacolo teatrale: dal testo alla regia, dalla recitazione alla scenografia fino alla musica.

Dopo aver visto tutti gli otto spettacoli in concorso, la giuria assegnerà il premio giovani. E se, come prevedibile, non si raggiungerà subito l'unanimità (questo è l'obiettivo), entrerà in gioco la tecnica del convincimento: ogni ragazzo dovrà persuadere gli altri giurati a convergere sul lavoro teatrale da premiare. 

Il concorso prende il via venerdì 25 febbraio alle 20.30 al teatro Zandonai con "I Cattivi di Cuore" che mettono in scena "Tu danzavi per me". Sabato 26 sarà invece la volta della compagnia teatrale "La Trappola" di Vicenza con "Le mirabolanti fortune di Arlecchino e peripezie dei comici dell'arte" che si esibirà al teatro san Floriano di Lizzana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sipario d'oro 2022, debutta la giuria giovani

TrentoToday è in caricamento