rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità

"Tornare allo smart working per contenere la crescita dei contagi"

La Fp Cgil trentina chiede il ritorno al lavoro a distanza. A livello nazionale la smentita di Brunetta: "Incomprensibile"

Anche i sindacati trentini chiedono il ritorno allo smart working per i dipendenti pubblici. In una nota, il segretario trentino della Fp Cgil, Luigi Diaspro, parla di misura "auspicabile" per contenere la crescita dei contagi da covid.

"Il Trentino - scrive Diaspro - è fra le otto aree in Italia in cui si registra l'aumento maggiore in percentuale di ricoveri per Covid, ed anche gli altri dati epidemiologici non sono purtroppo tranquillizzati, con un tasso di positività che viaggia oltre il 12%. Oltre quindi alle vaccinazioni ed alle ultime misure appena varate dal governo nazionale è auspicabile l’attivazione del lavoro agile per i dipendenti degli uffici pubblici quale misuradi contenimento e prevenzione dal rischio del contagio".

Secondo il sindacato, "lo smart working andrebbe dunque riproposto e riconsiderato in questa fase quale misura ancora una volta di prevenzione, almeno fino al perdurare dello stato di  emergenza e quindi fino al 31 marzo, per garantire la piena e continua operatività degli uffici, mettendo al sicuro i lavoratori e anche i cittadini che si rivolgono ai vari servizi".

Fp Cgil poi chiede anche la regolamentazione del lavoro agile "come modalità di lavoro strutturale e non emergenziale". Di questo però, se ne riparlerà quando sarà il momento di rinegoziare i contratti collettivi.

Smart working, Brunetta gela i sindacati: "Incomprensibile"

Pressione che arriva anche dai sindacati nazionali. A loro è diretta la replica del ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta: "La normativa e le regole attuali  - si legge in una nota del dipartimento della Funzione pubblica i cui toni lasciano poco spazio al confronto - già permettono ampia flessibilità per organizzare sia la presenza, sia il lavoro a distanza, tanto nel lavoro pubblico quanto nel lavoro privato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tornare allo smart working per contenere la crescita dei contagi"

TrentoToday è in caricamento