rotate-mobile
Attualità

Servizio civile, 102 nuove proposte e 195 i posti a disposizione

È stata pubblicata una nuova lista di progetti. Per candidarsi c'è tempo fino a fine luglio

È stata pubblicata una nuova lista di progetti di servizio civile, la quarta di quest’anno. In totale sono 102 le nuove proposte e 195 i posti a disposizione. Per candidarsi c’è tempo fino a fine luglio, ma ogni progetto ha la propria scadenza, da controllare sul sito del servizio civile universale provinciale (Scup). L’avvio è previsto per il primo settembre.

Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni. L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese. È possibile candidarsi per un solo progetto.

I nuovi progetti, di durata da quattro a dodici mesi, sono sparsi sull’intero territorio provinciale, in 33 diverse località. Molte sono a Trento e a Rovereto, ma ci sono progetti Scup anche ad Ala, Cles, Lavis, Mezzocorona, Pergine, Riva e altre località del territorio. I settori di impiego vanno dall’ambiente (8 progetti) all’animazione (18), dall’assistenza (30) alla comunicazione e tecnologie (17), fino a cultura (13), educazione e formazione (12), scuola e università (2), sport e turismo (2).

Per ogni progetto è disponibile sul sito una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto nella versione completa e la scheda di sintesi. Si consiglia inoltre di prendere contatto con le singole organizzazioni proponenti, disponibili a fornire tutte le spiegazioni e le informazioni a chi fosse interessato.

L’ufficio Servizio civile dell'agenzia per la coesione sociale propone inoltre cinque momenti di informazione per aiutare a scegliere il progetto e affrontare il colloquio di valutazione attitudinale. Queste le date e gli orari degli incontri:

  • giovedì 30 giugno alle 11;
  • venerdì 8 luglio alle 14;
  • mercoledì 13 luglio alle 18;
  • lunedì 18 luglio alle 18;
  • lunedì 25 luglio alle 21.

Tutti gli incontri si svolgeranno online: per le credenziali di accesso basterà andare sul sito Scup. Per ogni chiarimento è infine possibile scrivere a uff.serviziocivile@provincia.tn.it o chiamare lo 0461 493100.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, 102 nuove proposte e 195 i posti a disposizione

TrentoToday è in caricamento