Attualità Localita' Vela

Senza dimora o in isolamento per covid: possibile lasciare il cane al canile anche per una notte

Accordo con la Lega nazionale per la difesa del cane, senza oneri economici per il Comune: ecco come funziona

Il canile di Trento ospiterà, anche solo per la notte, i cani di chi per vari motivi non può prendersene cura 24 ore su 24. E' quanto sancito da un accordo tra il Comune e la Lega nazionale per la difesa del cane. Le ragioni sono principalmente due, e non legate tra loro: da una parte c'è chi deve isolarsi a causa del covid, seguendo una quarantena perchè positivo oppure in autoisolamento perché venuto a contatto con dei positivi; dall'altra c'è chi deve passare la notte in strutture di accoglienza che non prevedono l'ingresso dei cani, persone senza dimora per i quali l'animale, almeno in inverno, è purtroppo un ostacol all'accesso ai dormitori, come quello dell'Ostello della Gioventù.

Queste le due tipologie per le quali sarà possibile affidare il proprio amico a quattro zampe al canile della Vela, riprendendolo eventualmente al mattino seguente. Il progetto, coordinato dal direttivo della Lega nazionale per la difesa del cane, sarà gestito interamente dai volontari dell'associazione stessa senza arrecare pregiudizio o ritardo nell'espletamento del servizio per la gestione delle normali attività del canile. L'associazione coprirà con fondi propri le spese di trasporto, la diaria giornaliera di stallo dell'animale ed eventuali cure sanitarie e/o vaccinazioni con idonea rendicontazione visibile su richiesta; pertanto il Comune di Trento non dovrà sostenere oneri economici.

La Lega nazionale per la difesa del cane si occuperà, a titolo gratuito, di:

  • - ritirare l’animale anche presso il domicilio della persona
  • - accudire l’animale garantendo gli elevati standard qualitativi certificati dell'Associazione
  • - restituire al proprietario l’animale a seguito delle dimissioni, al superamento del periodo di indigenza o, in caso di “senzatetto”, il mattino successivo ospitando l’animale quindi per la sola notte
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza dimora o in isolamento per covid: possibile lasciare il cane al canile anche per una notte

TrentoToday è in caricamento