rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Ezio Maccani

Seggiolini anti-abbandono, scatta l'obbligo. Il Comune: "Diamo tempo ai negozi di ordinarli"

La circolare del Ministero ha sorpreso tutti: genitori, negozianti e pubbliche amministrazioni. L'appello che arriva da più parti è quello di sospendere, per ora, le sanzioni

Seggiolini anti-abbandono, colpo di scena: tutti pensavano che l'obbligo di avere a bordo i dispositivi sarebbe scatato a marzo. Anche sulle nostre pagine abbiamo ripreso i consigli del Centro Tutela Consumatori di Trento che, in tal senso, rassicuravano i cittadini. 

Seggiolini anti-abbandono: tutto quello che c'è da sapere

Il Ministero dei Trasporti però ha dato un'interpretazione più stringente dell'obbligo, in realtà entrato in vigore il 23 ottobre, dando tempo solamente 15 giorni per adeguarsi. L'obbligo scatta dunque oggi, giovedì 7 novembre. Che fare? La notizia ha sorpreso tutti. Genitori, ma anche pubbliche amministrazioni, come quella del Comune di Treto che promette una "linea morbida" della Polizia Locale in attesa che i negozi rendano disponibili i seggiolini anti-abbandono.

Il Comune di Trento: "Prima si informino i cittadini"

"Poiché il Decreto ministeriale attuativo che ha fissato le specifiche tecnico-costruttive e funzionali di detti dispositivi è vigente solo da oggi, la polizia locale si attiverà con una mirata azione informativa propedeutica al fatto che le famiglie interessate siano in grado di acquistare i dispositivi aventi le caratteristiche previste dalla normativa e, contestualmente, che i negozi specializzati abbiano il tempo di approvvigionarsi e porre in vendita gli strumenti rispondenti alle specifiche tecniche indicate dal decreto oltreché di rilasciare all’acquirente la dichiarazione di conformità prevista" si legge nella nota del Comune.

L'obbligo riguarda bambini di età inferiore ai 4 anni. Le sanzioni previste vanno da 81 a 326 euro oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente. L'iniziale possibilità di deroga fino a febbraio 2020 era stata proposta anche in vista di un probabile incentivo, di circa 30 euro, che il Governo intende inserire nella disegno legge Fisco. Non si sa che effetto possa avere sulla misura l'anticipazioned ell'obbligo al 7 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggiolini anti-abbandono, scatta l'obbligo. Il Comune: "Diamo tempo ai negozi di ordinarli"

TrentoToday è in caricamento