rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Covid, sanitari no-vax: sospensioni da luglio

Le persone sospese non potranno più svolgere prestazioni o mansioni che implichino contatti interpersonali o comportino in qualsiasi altra forma il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2

Dal 1° luglio, nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, verranno attuate le prime sospensioni del personale non vaccinato contro il coronavirus, così come previsto dalla normativa nazionale. A comunicarlo è stata l'Azienda sanitaria che il 30 giugno ha deciso di inibire ai propri 115 operatori sanitari non vaccinati, cui è già stato notificato formale atto di accertamento dell'inosservanza dell'obbligo vaccinale posto dal decreto Draghi del 1° aprile 2021, la possibilità di accedere ai rispettivi reparti.

Alle persone sospese non verrà più consentito di svolgere prestazioni o mansioni che implichino contatti interpersonali o comportino in qualsiasi altra forma il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2. Nel frattempo, sottolinea l'Azienda sanitaria, proseguirò la procedura stabilita a livello aziendale per accertare la possibilità di collocare queste persone in una posizione lavorativa non “a rischio” o in smart working. In caso non fosse possibile, la sospensione formale verrà loro notificata dall'Azienda sanitaria avrà effetto retroattivo, dal giorno del predetto accertamento di inottemperanza. 

L'Azienda sanitaria sottolinea che le collaboratrici e i collaboratori non ancora vaccinati possono decidere di eseguire il vaccino in qualsiasi fase del procedimento, il che rende immediatamente revocate anche le sospensioni già notificate. Un gran numero di collaboratrici/collaboratori è già stato vaccinato nelle ultime settimane. Circa 1.500 di loro hanno anche inviato una giustificazione indicando il motivo per il quale non si fossero ancora sottoposti alle vaccinazioni: ragioni cliniche o altre ragioni oggettive. Ora queste motivazioni dovranno essere esaminate e valutate internamente dai rispettivi superiori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, sanitari no-vax: sospensioni da luglio

TrentoToday è in caricamento