rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità Rovereto

Rovereto, Allievi vigili del fuoco volontari cercansi: come fare domanda

Sono 10 i posti a disposizione per entrare nel corpo. C'è tempo fino al 22 marzo per presentare le domande

Diventare vigile del fuoco per molti è un sogno d'infanzia che si avvera. Il Corpo di Rovereto cerca allieve e allievi e apre le porte agli aspiranti. I posti a disposizione sono dieci e sono riservati a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni che vogliano fare un'esperienza all’interno del Corpo volontario. “I vigili del fuoco salvano qualcosa di più degli uomini. Salvano cuori, ricordi e sogni”. E’ questo il senso profondo di essere parte di un corpo che a Rovereto ha una lunga tradizione e che può vantare un record positivo di interventi.

Essere parte di questo Corpo volontario significa mettersi a disposizione della propria comunità, aiutare gli altri e fare al contempo una esperienza unica: non solo servizio di emergenza, prevenzione antincendi e vigilanza durante manifestazioni pubbliche, ma anche serate informative e divulgative, corsi specifici e abilitanti, incontri tecnici.

Il Corpo offre, oltre che un'esperienza di crescita, anche un percorso di formazione che arricchisce le persone che decidono di dedicare agli altri una parte del proprio tempo, all’interno di una struttura organizzata dove l’allievo acquisisce nozioni specifiche ad ampio raggio e può poi metterle in pratica a tutela della sicurezza delle persone. Soprattutto per i più giovani è una occasione per conoscere questo mondo e acquisire nuove esperienze.

La selezione per gli aspiranti allieve e allievi è aperta attraverso un bando al quale possono partecipare i candidati di ambo i sessi che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 12 ed i 17 anni compiuti;
  • siano residenti nel comune di Rovereto, o nei comuni appartenenti al medesimo distretto della Vallagarina, previo accordo tra i rispettivi Sindaci e comunicazione all'Ispettore del Distretto competente;

Il modulo della domanda di assunzione, così come lo Statuto del Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Rovereto e il Regolamento Allievi, sono disponibili nella sezione "Diventa volontario" del sito dedicato.

La domanda deve essere sottoscritta dai genitori, da chi esercita la patria potestà o da chi abbia legale rappresentanza dell'aspirante e deve contenere la specifica dichiarazione di conoscenza e accettazione dello Statuto del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Rovereto, del Regolamento Allieve/i del Corpo e del rischio connaturato allo svolgimento dell'attività. Inoltre, deve essere corredato dal certificato di idoneità psicofisica rilasciato dal medico di base.

Le domande di assunzione, dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo info@vvfrovereto.it entro mezzogiorno del 22 marzo 2022. Dopo la raccolta delle domande sarà stilata la graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

  • dell’età dell’aspirante
  • del grado di idoneità fisica
  • della priorità cronologica di presentazione delle domande, a parità di requisiti.

L’avvenuta ammissione sarà comunicata ai genitori, agli esercenti la patria potestà o a chi abbia legale rappresentanza dell’aspirante allievo, al sindaco, all’Ispettore distrettuale e alla Federazione Provinciale a cura del Comandante. L’aspirante dovrà successivamente sottoporsi alla visita medica prevista. Eventuali informazioni potranno essere richieste via e-mail all’indirizzo info@vvfrovereto.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto, Allievi vigili del fuoco volontari cercansi: come fare domanda

TrentoToday è in caricamento