rotate-mobile
Raccolta fondi / Rovereto

Rovereto: gara di solidarietà per l’acquisto di un mezzo per l’Unità di Strada

Una necessità per i volontari, impegnati nella consegna di coperte e generi di conforto a clochard

I volontari dell’Unità di Strada di Rovereto, collettore di associazioni impegnate nel sostegno ai più bisognosi, tra cui Gli Angeli di Maria, stavano uscendo per portare qualche coperta, un po’ di cibo e bottigliette d’acqua a un senzatetto che era stato segnalato loro da una signora. Hanno acceso il furgone ma sin da subito si sono accorti che qualcosa non andavano.

“Abbiamo fatto tre metri e si è accesa la spia del motore” spiega Pantaleo Losapio, presidente de Gli Angeli di Maria e persona molto nota a Rovereto, conosciuto anche come “Pantaleo dei poveri”. “Un volontario che collabora con noi è meccanico e ha dato un’occhiata al mezzo. Quella sera siamo riusciti a fare la nostra consegna, ma ora il furgone è fermo. Pare sia un problema di centralina”.

È chiaro, però, che senza un mezzo a disposizione, l’associazione non può portare avanti al meglio la propria opera di carità e aiuto nei confronti di clochard e bisognosi. Il furgone in questione è prossimo ai vent’anni d’età e con migliaia e migliaia di chilometri alle spalle. “Il furgone è prezioso, intendiamoci, ma anche per i nostri spostamenti ci servirebbe un mezzo più maneggevole” continua Losapio.

Da qui l’idea di un Mercedes Benz Vaneo: costo 3800 euro. Il problema è che questa realtà non ha finanziamenti e deve contare sul buon cuore delle persone: ecco quindi il lancio di una raccolta fondi per permettere di perfezionare l’acquisto del mezzo.

Una necessità, come ci spiega Pantaleo, anche alla luce dell’inverno imminente e del dovere di raggiungere quanti più bisognosi con generi di conforto e coperte.

Chiunque può contribuire con una donazione all'Unità di Strada Rovereto, utilizzando il seguente Iban: IT93P081620800000041136375.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto: gara di solidarietà per l’acquisto di un mezzo per l’Unità di Strada

TrentoToday è in caricamento