rotate-mobile
Attualità Rovereto

Rovereto, perché il comune pensa a un bando europeo per la gestione del canile

Proroga tecnica di una anno per l'attuale gestore, poi si cambia

Prorogata di un anno la gestione gestione del Canile municipale

Sarà ancora l’associazione Arcadia Onlus a gestire il canile municipale di Rovereto, in località Mira di Marco, ma solo per un anno. La Giunta municipale ha deciso di prorogare i termini per poter aprire un bando di concorso europeo. "In vista della scadenza del contratto di gestione - si legge nella nota del comune -, gli uffici competenti del Servizio sostenibilità e qualità del vivere urbano hanno potuto valutare che il contratto va riesaminato alla luce di alcuni importanti provvedimenti recentemente adottati dall’Amministrazione provinciale che vanno a definire in modo preciso i ruoli dei vari enti interessati al servizio, introducendo l’obbligo della presenza del veterinario di struttura e meglio specificando l’apporto del gestore del canile".

C'è inoltre da considerare che la struttura roveretana sta ospitando anche le esigenze di altri comuni, con i quali sono state accese nel tempo delle convenzioni. Come ricordano dal comune, però, la norma provinciale invita le varie amministrazioni a provvedere in primo luogo con propri mezzi allo svolgimento del servizio di canile. Questo servizio “provinciale”, secondo l'amministrazione roveretana, occupa in maniera considerevole chi attualmente gestisce la struttura, rispetto alle attività principali e essenziali del canile comunale. Si tratta di un tipo di gestione che richiede molte risorse al comune, anche economiche.

Il nuovo bando aprirà le porte a chi interverrà sulla struttura, riqualificandola dove necessario, dall’impianto di riscaldamento e alle cancellate. E, inoltre, verrà ritrattata la parte tariffaria: sia per quel che concerne i servizi istituzionali, sia per quanto riguarda i rimborsi da richiedere ai Comuni convenzionati, aspetto che attualmente richiede un impegno importante per il comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto, perché il comune pensa a un bando europeo per la gestione del canile

TrentoToday è in caricamento