Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità Riva del Garda

Riva del Garda, settannt'anni di polizia Stradale, l'emozione di "Esserci sempre" custodita in un libro

Una raccolta di foto che hanno segnato la storia del Distaccamento e che racchiudono i ricordi di molte generazioni rivane

Emozioni, ricordi e foto per celebrare il 70esimo anniversario del Distaccamento di polizia Stradale di Riva del Garda, martedì 28 settembre, all'interno dell'incantevole Palazzo Martini. Un anniversario posticipato di quasi un mese, perché la data ufficiale sarebbe quella del 1° settembre, ma che ha visto la presentazione di " "Storie d'Asfalto - 70 anni di Polizia Stradale a Riva del Garda  (1951-2021)", il libro scritto da Elvio Pederzolli, edito da Isenzatregua nella collana "Storicamente".

70 anni di polstrada a Riva del Garda-2

Prima di mostrare alcune foto raccolte nel libro sono state diverse le testimonianze, i racconti, le riflessioni condivise con i presenti in merito all'importanza di avere un Distaccamento di polizia stradale proprio a Riva del Garda. Commoventi i ricordi di un ex poliziotto che ha raccontato come indossare quella divisa spesso richieda dei grandi sacrifici, soprattutto per la famiglia delle persone che sceglono questo tipo di lavoro, perché si devono assentare e talvolta rischiano di non poter essere presenti in momenti importanti della vita. Ancora più d'effetto il ricordo condiviso invece dalla figlia dell'ex comandante del Distaccamento di Riva del Garda che ha raccontato come si sentisse protetta perché avere un padre poliziotto, per lei, ha significato averne tanti, per l'amore e il senso di protezione trasmessole dai colleghi.

Riva del Garda, 70 anni del Distaccamento di polizia Stradale

Alla presentazione, oltre all’autore, erano presenti alcuni ex dirigenti del Distaccamento di Riva e le forze dell'ordine, il comandante Marco Zucchelli, il questore di Trento Alberto Francini, il vice questore Salvatore Ascione e il dirigente della Polizia Stradale di Trento Franco Fabbri, il sindaco Cristina Santi, il vicesindaco Silvia Betta, gli assessori Luca Grazioli e Silvio Salizzoni e il presidente del Consiglio comunale ed ex dirigente del Distaccamento di Polizia Stradale, Salvatore Mamone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riva del Garda, settannt'anni di polizia Stradale, l'emozione di "Esserci sempre" custodita in un libro

TrentoToday è in caricamento