Sabato, 23 Ottobre 2021
Attualità Riva del Garda

Lavori per 350mila euro per la sicurezza della capanna di Santa Barbara: chiuso momentaneamente il sentiero

a durata dei lavori è stata stimata in 150 giorni, salvo imprevisti o maltempo, questo comporta la chiuso del sentiero Sat 404

Sono iniziati lunedì 1° marzo i lavori di messa in sicurezza della capanna di Santa Barbara sulla Rocchetta, a Riva del Garda. La durata dei lavori è stata stimata in 150 giorni, salvo imprevisti o maltempo, questo comporta la chiusura del sentiero Sat 404.

L’intervento, spiegano sul sito del comune rivano, si rende necessario per adeguare la capanna di Santa Barbara, di proprietà comunale e in gestione alla sezione di Riva del Garda della Sat, alle norme in tema di sicurezza, igiene, salubrità dell’edificio e degli impianti. Verrà adeguata la gestione delle acque reflue della cucina e predisposta la possibilità di allacciare in futuro un servizio igienico; verrà costruita un’opera di mitigazione del rischio di crolli rocciosi dalle pareti sovrastanti.

La capanna di Santa Barbara è una struttura con due livelli fuori terra, il piano terra con sala e cucina, il primo piano zona dormitorio. La cucina presenta una tubazione di scarico che deve essere adeguata al Regolamento di fognatura comunale, il che avverrà con la messa in opera di un impianto completamente interrato di trattamento delle acque reflue; nell’occasione sarà realizzata la predisposizione per un futuro allaccio di un servizio igienico.

Per quanto riguarda l’opera di mitigazione della pericolosità geologica, si tratta di una struttura in rilevato alta sei metri, larga cinque (alla base) e lunga 55, a una quota media di 605 metri slm, dove esiste già un piccolo terrazzamento. La durata dei lavori, circa cinque mesi, è dovuta in larga parte alla difficile accessibilità al sito, che implica in particolare tempi lunghi di accantieramento.

Il progetto è firmato dall’ingegnere Giuseppe Bagattoli con studio a Pietramurata; l’intervento, del costo complessivo di 350 mila euro, è eseguito dalla ditta Georocce di Ala. Per l’amministrazione comunale, Area delle opere pubbliche e ambiente, responsabile del procedimento è l'ingegnere Andrea Giordani, referente l’ingegnere Martina Dassatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per 350mila euro per la sicurezza della capanna di Santa Barbara: chiuso momentaneamente il sentiero

TrentoToday è in caricamento