rotate-mobile
Attualità

Super green pass, stretta sui controlli in tutta la provincia

Incontro tra il Prefetto Bernabei, gli amministratori e le associazioni di categoria. Novità anche sui mercatini di Natale

Un impegno comune per garantire il rispetto delle nuove norme di sicurezza e l'aumento dei controlli su tutto il territorio provinciale. Giovedì 25 novembre, all'indomani dell'approvazione del cosiddetto Super green pass, il commissario del governo per la provincia di Trento, Gianfranco Bernabei, ha incontrato i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle associazioni di categoria, oltre alle forze dell'ordine, per analizzare la situazione in Trentino e condividere le iniziative da adottare per assicurare il rispetto delle regole.

Primo tema caldo, i mercatini di Natale in programma a Trento, inaugurati nello scorso weekend: la novità principale riguarda piazza Battisti, dove saranno introdotte le stesse misure organizzative già in atto in piazza Fiera (dunque area recintata e accesso limitato con braccialetto e green pass), per prevenire gli assembramenti e mantenere il distanziamento sociale. "Tali misure - fa sapere la prefettura - saranno applicate con modalità proporzionali alle esigenze contingenti".

Sul rafforzamento dei controlli da parte delle forze dell'ordine aveva spinto anche il presidente del Consiglio Mario Draghi al momento della presentazione del decreto. Anche per questo, conferma il prefetto Bernabei, "è prevista la significativa intensificazione dell’attività di controllo da parte degli operatori di polizia e, allo scopo, verrà elaborato, a cura del Commissariato del Governo, uno specifico ed articolato piano di verifiche da svolgersi a livello provinciale".

Tutti d'accordo sulla necessità di garantire il rispetto delle misure di contenimento della pandemia, soprattutto per scongiurare misure più restrittive che sarebbero drammatiche per l'economia del territorio, soprattutto in occasione delle festività natalizie. In ballo infatti, oltre ai mercatini che in questa stagione caratterizzano il Trentino, c'è la stagione sciistica: un indotto turistico enorme per la provincia, dopo lo stop forzato dello scorso inverno.

L’assessore provinciale al commercio Roberto Failoni ed il sindaco di Trento Franco Ianeselli hanno espresso pieno sostegno alle indicazioni del prefetto. Sulla stessa linea anche il presidente del consorzio dei Comuni Paride Gianmoena, che ha anticipato che si farà parte attiva nei confronti delle amministrazioni locali trentine affinchè venga trasmesso un messaggio di cautela e di rispetto delle regole.

Condivisione anche da parte dei rappresentanti delle associazioni di categoria dei pubblici esercenti e degli albergatori, che hanno assicurato il massimo impegno per sensibilizzare attività commerciali e strutture ricettive al puntuale rispetto delle misure sanitarie in atto.

All'incontro erano presenti l’assessore provinciale al commercio Roberto Failoni, accompagnato dal dirigente del dipartimento della protezione civile, Raffaele De Col, il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, il questore ed i comandanti provinciali dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza, l’assessore comunale Elisabetta Bozzarelli, il comandante della polizia locale del capoluogo, Luca Sattin, il comandante dei vigili del fuoco permanenti, Ilenia Lazzeri, il presidente del consorzio dei comuni trentini, Paride Gianmoena, i vertici dell’Azienda di promozione turistica di Trento ed i rappresentanti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, di Asat (Associazione albergatori ed imprese turistiche della provincia di Trento), di Confcommercio e di Confesercenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super green pass, stretta sui controlli in tutta la provincia

TrentoToday è in caricamento