rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

RipartiTrentino, riaprono le linee di liquidità per le imprese

Per accedere al credito, le pmi trentine dovranno presentare domanda entro il 31 maggio. L'assessore Spinelli: "Intervento necessario visto il permanere delle difficoltà economiche"

Con una delibera proposta dall’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, la Giunta provinciale conferma l’intervento varato nell’ambito di “Riparti Trentino” per la ripresa economica post pandemia. Una misura che vuole aiutare le imprese a fronteggiare l’aumento dei prezzi e dei costi di produzione aggravato dalla guerra in Ucraina.

L’intervento di sostegno al credito si aggiunge ai 468 milioni di euro (in termini di contributi provinciali in conto interessi a copertura di linee di finanziamento) stanziati nella prima fase della pandemia in favore di 4.260 domande. 

“Considerato il permanere dello stato di difficoltà dell’economia, inasprito dai recenti rincari dell’energia e delle materie prime - afferma Spinelli - riteniamo opportuno proseguire con le azioni di sostegno alla liquidità delle piccole e medie imprese operanti nel territorio provinciale”.

Con la pandemia il costo dell’energia in Trentino è aumentato del 353%

Gli operatori economici danneggiati dal prolungarsi dell’emergenza covid potranno attivare - in regime “temporary framework” - linee di finanziamento assistite da contributi provinciali a valere sul nuovo protocollo. Le domande di finanziamento andranno presentate entro il 31 maggio sulla piattaforma che la Pat metterà a disposizione su Riparti Trentino.

In ragione del rialzo dei tassi di mercato, il contributo provinciale massimo è stato incrementato per mantenere invariata rispetto ai precedenti protocolli la quota di abbattimento totale o parziale degli interessi sulle linee di credito attivate dagli operatori economici.

Danni collaterali della guerra: azienda trentina perde commessa milionaria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RipartiTrentino, riaprono le linee di liquidità per le imprese

TrentoToday è in caricamento