rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Attualità Brentonico

Covid, chiude il rifugio Damiano Chiesa sull'Altissimo: "Per rispetto di chi si sbatte nei reparti"

I gestori su Facebook: "Ognuno può agire in maniera positiva. Non vediamo l'ora di rivedervi"

Chiude temporaneamente per covid il rifugio Damiano Chiesa, uno dei luoghi simbolo dell'escursionismo nella zona del Garda. Il rifugio infatti si trova sul monte Altissimo, sulle prealpi gardesane orientali. La decisione dei gestori del rifugio è stata comunicata con un post sulla pagina Facebbok ufficiale della struttura: "Ormai è positivo anche Leopardi" dicono i gestori con una battuta.

Poi però una riflessione che non nasconde un pizzico di amarezza: in tanti infatti hanno fatto presente che il rifugio sarebbe potuto rimanere aperto. "Ieri ed oggi alcune chiamate sono state del tipo: 'ma perché, tanto ormai lo siamo tutti.. io terrei aperto', oppure 'domani che è domenica? Ma non potete tenere chiuso anche se qualcuno è malato. Tanto ormai'.. ed altri giudizi di questo genere qua" scrivono i gestori.

Critiche che giungono nonostante una struttura abbia deciso autonomamente di chiudere (peraltro in un momento di alta stagione turistica) per motivi di sicurezza: "Io credo che ognuno di noi nel proprio piccolo possa ancora agire in maniera positiva. Vi assicuro che a noi dispiace aver scelto di chiudere, non potervi vedere, e stare lassù. A noi non giova saltare una domenica di bel tempo, sarebbe stato conveniente, se volete vederla così, rimanere aperti.. ma non la vediamo rispettoso nei confronti vostri, dei vostri famigliari, dei vostri nonni, padri e gente che potrebbe risentirne. Come nei confronti delle persone che ancora si stanno sbattendo in 4 nei vari reparti e della situazione stessa di forte incremento contagi che stiamo passando in questo momento e che chissà dove ci porterà".

Una scelta fatta per cercare di limitare il contagio, ed evitare assembramenti anche se in una zona isolata. La speranza ora è che la chiusura duri solo pochi giorni: "Non vediamo l'ora passino questi giorni per poter risalire in quella casa, accencedere il fuoco e cucinare per voi.. e rivedervi. Intanto l'Altissimo è lassù, è sempre bello da salirci e noi abbiamo lasciato il bivacco aperto con le varie istruzioni" conclude il post.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, chiude il rifugio Damiano Chiesa sull'Altissimo: "Per rispetto di chi si sbatte nei reparti"

TrentoToday è in caricamento