rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza del Duomo

La torre civica ha riaperto al pubblico

Era stata danneggiata da un incendio nell'agosto del 2015

"Oggi è una giornata davvero importante per la nostra città: ci riappropriamo non solo di uno spazio e di un monumento, ma di un simbolo iconico che fa parte della nostra identità e della nostra storia". Così il sindaco di Trento Franco Ianeselli, oggi, giovedì 28 luglio, all'inaugurazione della nuova torre civica in piazza Duomo. 

La torre era chiusa dal 2015, dopo che nell'agosto di quell'anno un incendio l'aveva danneggiata. Dopo il restauro, oggi la torre ha riaperto al pubblico. All'inaugurazione erano presenti anche l'arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il direttore del museo diocesano tridentino (a cui la torre è adiacente) Michele Andreaus. 

Riapre la torre civica: quando e come visitarla

"C'è poi da aggiungere - ha proseguito Ianeselli - che l'apertura al pubblico della torre civica aumenta l'attrattività e il fascino di piazza Duomo, che da oggi può essere ammirata da un punto di vista nuovo, e insieme valorizza il patrimonio culturale e artistico conservato dal museo diocesano. Per tutti questi motivi, sono sicuro che l'apertura ai visitatori avrà un forte richiamo dal punto di vista turistico: perché, come avviene già a Lucca o a Bologna, è impagabile poter salire i gradini della storia per vedere una città dall'alto. È un viaggio nel tempo e insieme un cambio di prospettiva che in tanti vorranno sperimentare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La torre civica ha riaperto al pubblico

TrentoToday è in caricamento