rotate-mobile
Attualità

Quest'anno in Trentino maggio è stato tra i più caldi degli ultimi 100 anni

La primavera 2022 è risultata superiore ai valori medi in tutte le stazioni di MeteoTrentino

La primavera meteorologica (marzo, aprile e maggio) 2022 è risultata molto più asciutta della media, soprattutto a causa della quasi totale assenza di preciptazioni nel mese di marzo. Anche le temperature hanno fatto registrare valori sopra la media: maggio è stato tra i più caldi degli ultimi 100 anni. A dirlo è l'ultima analisi di Metotrentino, pubblicata martedì 7 giugno.

Se si osserva la figura sottostante, che riporta le precipitazioni primaverili registrate dalla stazione di Trento Laste dal 1921 ad oggi, si nota come il valore della primavera 2022 risulti inferiore alla media storica: a marzo si sono registrati solo tre millimetri di pioggia, mentre aprile e soprattutto maggio hanno registrato un numero di giorni piovosi in linea con i valori medi.

Precipitazioni 1921-2022 Trento Laste-2

Le precipitazioni cumulate in primavera registrate dalla stazione di Trento Laste dal 1921 ad oggi

In generale, in tutte le stazioni (Castello Tesino, Lavarone, Malè, Tione, Cavalese, Predazzo, Rovereto), si sono registrate precipitazioni molto inferiori ai valori medi, così come il numero dei giorni piovosi.

Le temperature medie giornaliere misurate a Trento Laste ed espresse come scostamento rispetto alla media di riferimento 1991-2020 sono state inferiori alla media a marzo e ad aprile, mentre già a metà di maggio erano sopra la media (esclusi gli utimi giorni del mese). La primavera 2022 è risultata più calda di quella precedente e superiore ai valori medi anche nelle altre stazioni analizzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quest'anno in Trentino maggio è stato tra i più caldi degli ultimi 100 anni

TrentoToday è in caricamento