Il concorso fotografico di Red Bull a Plan de Corones

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Red Bull Illume Image Quest2019: svelati i vincitori durante la spettacolare winner award ceremony a Plan de Corones.

I più grandi fotografi di avventura e sport d’azione, provenienti da ogni parte del mondo, hanno raggiunto ieri il Lumen - Museo della Fotografia di Montagna- per la cerimonia di premiazione del Red Bull Illume Image Quest 2019.

I vincitori delle 11 categorie, le TOP 60 immagini finaliste e il vincitore assoluto sono stati svelati durante la cerimonia dei Winner Award dal giornalista Zoran Filicic, commentatore di sport estremi e adrenalinici.

Ben Thouard si è portato a casa il titolo di vincitore assoluto con la sua incredibile immagine dell’atleta Ace Buchan mentre surfa in un’onda gigantesca nelle acque di Teahupo’o, Tahiti, nella Polinesia francese. L’immagine premiata ha ricevuto un numero incredibile di voti dalla giuria, composta da 50 tra photoeditor ed esperti digitali di straordinaria fama.

Una volta conclusa la cerimonia di premiazione, tutti i vincitori premiati hanno avuto l’opportunità di vedere le loro immagini proiettate attraverso le installazioni luminose di 2 metri x 2 metri, all’esterno del museo. Un paesaggio mozzafiato ha fatto da cornice alla mostra che resterà aperta al pubblico fino al 15 dicembre. I visitatori potranno ammirare, infatti, la vista dalla cima della montagna fin giù nella magica valle di Brunico, uno dei magnifici luoghi dell’Italia alpina. L’esposizione sarà ospitata anche nell’edificio dell’Hangar-7 a Salisburgo in Austria.

L'esposizione nel dettaglio è costituita dalle 60 migliori immagini, suddivise in 11 categorie e la fotografia realizzata dal vincitore assoluto.

Ecco la lista dei vincitori:

Best of Instagram by SanDisk: Baptiste Fauchille (Francia), con uno scatto che ritrae l’ombra di Alex Bibollet mentre compie acrobazie in una bowl acrobatica in Francia a Fillinges.

Creative by Skylum: Denis Klero (Russia), con la sua immagine sorprendente di Paul Alekhin fa un omaggio al cambiamento della stagione nello Streetfire Club a Mosca in Russia.

Emerging by Red Bull Photography: Jean-Baptiste Liautard (Francia), con il suo scatto riflesso nell’acqua, che ritrae l'atleta Jeremy Berthier durante una gara in Bourgoin-Jallieu, Francia.

Energy & Overall Winner: Ben Thouard (Francia) ha rappresentato tutta la forza del surf con la sua foto che ritrae Ace Buchan mentre esce dall’acqua attraverso la piega di un’onda gigantesca a Teahupo’o, Tahiti, nella Polinesia francese.

Innovation by Sony: Laurence Crossman-Emms (Regno Unito), che apre la porta dell’immaginazione con questa foto di Katy Winton in BMX mentre attraversa una pozzanghera a Blaenau Ffestiniog, una cittadina a nord del Galles nel Regno Unito.

Lifestyle: Alexander Wick (Germania), con il suo scatto, tributo a Philipp Bankosegger, Chris Rudolph e Luke Lalor mentre si riposano sul masso del Salathé Wall, El Capitan nel Yosemite National Park negli Stati Uniti.

Masterpiece by EyeEm: Lorenz Holder (Germania), per il suo scatto di Senad Grosic sospeso in volo con la sua bici nella magica ambientazione di Game of Thrones in The Dark Hedges, nell’Irlanda del Nord.

Moving Image: Rupert Walker (Canada), per il suo contenuto video che ritrae Brandon Semenuk e Ryan Howard mentre scendono il Paso Roble in uno slalom a due.

Playground: Lorenz Holder (Germania), con uno scatto di Vladic Scholz nel surreale viadotto di Ouse Valley nel sud dell’Inghilterra.

RAW: Noah Wetzel (Stati Uniti), premiato per la sua fotografia che ritrae Chris Bule mentre corre sulla sua bici sotto l’eclisse totale di sole nella Teton Valley nel Wyoming, Stati Uniti.

Wings: Philip Platzer (Austria) ha catturato l’atleta Marco Fürst sospeso in aria, che si dondola su di una impensabile altalena legata ad una mongolfiera a Fromberg in Austria.

Entrambi i partner di quest’anno, SanDisk e Salewa hanno proposto un proprio trofeo da assegnare. Il primo destinatario in assoluto del trofeo SanDisk Extreme è risultato essere Philip Platzer, Austria. Il trofeo presentato da Salewa, invece, è stato destinato alla categoria Best Mountain Sports Image e assegnato a Kamil Sustiak (in Australia).

I primi classificati delle 11 categorie e il vincitore assoluto non solo sono stati premiati con trofei e riconoscimenti, ma hanno portato a casa premi incredibili dal valore complessivo di €100.000, tra cui: macchine fotografiche Sony, bundle di memoria SanDisk, la suite completa di Skylum Photo Editing, incluso Luminar 4 e in più COOPH, Salewa e Petzl hanno fornito ai vincitori vestiti e attrezzature di cui ogni fotografo ha bisogno.

Tutte le immagini e molte altre sono state raccolte in un unico libro a copertina rigida da collezione. Il fotolibro Red Bull Illume in edizione limitata presenta 260 delle immagini di sport d'azione e avventura più suggestive presentate per l’Image Quest 2019. Il fotolibro è ora disponibile in sole 4.000 copie, ciascuna numerata e timbrata individualmente, inclusa una SanDisk Ultra SD Scheda memory con i video della categoria Moving Image e l'intera suite Luminar 4: Creative Photo Editor. È possibile ordinare il fotolibro su redbullillume.com/book.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrentoToday è in caricamento