menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Repertorio

Repertorio

Coronavirus, attivato un servizio di assistenza per aiutare medici e infermieri a gestire carico emotivo

Apss ha inoltre messo a disposizione alcune stanze per gli operatori che preferiscono non rincasare

Un nucleo di supporto psicologico destinato al personale sanitario impegnato nella battaglia contro il Covid-19. È quanto ha attivato l'Azienda provinciale per i servizi sanitari con l'obiettivo di aiutare medici, infermieri e Oss a gestire il carico emotivo di questi giorni.

Psicologi clinici e altri professionisti potranno aiutare i dipendenti di Apss ad affrontare l'emergenza sanitaria in corso. Il servizio, informa l'Azienda sanitaria di Trento in una nota, può essere contattato tutti i giorni via mail e in alcuni casi via telefono. Oltre all'assistenza psicologica, Apss ha messo a disposizione dei dipendenti alcune stanze a Trento e Rovereto - grazie alla collaborazione della Protezione civile trentina - per chi si sente più sicuro a non rientrare a casa, salvaguardando i proprio familiari.

L'invito ai sanitari, infine, è quello di raccontare e raccontarsi: a far conoscere quello che vivono nel quotidiano mettersi al servizio dei pazienti e della comunità. Un modo per documentare le emozioni di questi giorni e per aiutare tutti a essere più consapevoli dei propri sforzi. Chi lo desidera può scrivere ma anche mandare un video. "Per svuotare la mente alla fine della giornata - si legge nella comunicazione inviata ai dipendenti - per dare voce alle emozioni che vi attraversano, oppure perché si sono visti dei colleghi fare cose straordinarie, o per tanti altri motivi…".


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Palazzo del Diavolo a Trento: ecco la leggenda

Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
  • Meteo

    Nevica sul Monte Bondone

  • Cronaca

    Addio alla Rosetta: Levico perde una nonna speciale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento