rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Solidarietà

La protezione civile trentina costruirà un campo di accoglienza per gli ucraini in Moldavia

Un campo d'accoglienza in grado di ospitare 500 persone, costruito e poi allestito nel Paese dalla protezione civile trentina

La protezione civile trentina costruirà un campo di accoglienza per i profughi ucraini in Moldavia. La notizia è stata data nella conferenza stampa straordinaria di domenica 6 marzo dal presidente Maurizio Fugatti e confermata dal dirigente generale del dipartimento Protezione civile della Pat Raffaele De Col.

"Nel pomeriggio la Commissione europea ha chiesto all'Italia la disponibilità a realizzare campi nelle aree di confine - ha spiegato De Col -. Al momento sono pronti a partire le province di Trento e Bolzano, che costruiranno un campo in Moldavia e il Friuli Venezia Giulia che si è attivato per la Cecoslovacchia". 

Il campo dovrebbe ospitare 500 persone. Nelle prossime ore verranno attivati canali diretti con la Moldavia per definire località e modalità di costruzione. "L'attivazione - ha detto De Col - dovrebbe arrivare tra domani sera (lunedì 7 marzo, ndr) e la giornata di martedì". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile trentina costruirà un campo di accoglienza per gli ucraini in Moldavia

TrentoToday è in caricamento