Al lavoro per far crescere sempre più Osteria tipica Trentina
Associazione Ristoratori del Trentino, Asat e Fiepet Confesercenti insieme per l’evoluzione del marchio
Associazione Ristoratori del Trentino, Asat e Fiepet Confesercenti puntano sul rilancio di “Osteria tipica Trentina” focalizzandosi sulla perenne mission di garantire un’offerta enogastronomica di valore, con prodotti capaci sia di valorizzare il territorio che di andare incontro alle esigenze di tutti i consumatori.
Il progetto di rilancio ha colto il favore di Trentino Marketing. Nel dettaglio è entrato Marco Fontanari (Associazione ristoratori del Trentino), appoggiato anche da Massimiliano Peterlana (Fiepet) e da Giovanni Battaiola (Asata): “Proprio in un momento molto complesso come quello che stanno vivendo le nostre aziende c’è bisogno di mettere in campo iniziative ordinarie e straordinarie. Il rilancio di un marchio di qualità della ristorazione trentina è una opportunità per l’intera filiera enogastronomica del territorio, perché promuove un patrimonio di prodotti ed esperienze del quale la nostra provincia è ricca. I ristoratori sono un veicolo importantissimo per la promozione del territorio e per il turismo e si rispecchia nei contenuti della Carta dei Valori della ristorazione che abbiamo sottoscritto a livello nazionale”.
Che cosa accadrà nel breve periodo? Verranno definiti tutti gli aspetti organizzativi e burocratici per lanciare questo nuovo “Club di prodotto” incentrato sulla valorizzazione e la tutela della ristorazione trentina di qualità, con uno sguardo attento alla cultura gastronomica del territorio. Ovviamente, pieno sostegno alle imprese tipiche garantendo l’origine controllata delle materie prime utilizzate dagli operatori. Al tempo stesso, un importante focus sarà svolto anche sulla tutela del consumatore, che dovrà sempre essere informato sul cibo che sta per mangiare o che metterà in tavola.