Giovedì, 21 Ottobre 2021
Attualità

Trento, tutte le proposte del Piano giovani

Il nuovo referente tecnico è Egon Angeli di Young Inside coop. soc e accompagna i progettisti nello sviluppo delle iniziative, raggruppate in cinque grandi temi: informazione e comunicazione, target e partecipazione, innovazione sociale, sostegno alla progettualità dei giovani in un’ottica di sviluppo all’imprenditività, cittadinanza attiva e globale

Dopo l’edizione 2020 che, pur stravolta dalla pandemia, ha visto realizzarsi molte delle progettualità, tornano i progetti del Piano giovani di zona Trento Arcimaga, con cui istituzioni e mondo giovanile dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme collaborano per realizzare progetti proposti dai giovani e dove i giovani dagli 11 ai 29 anni sono protagonisti.

Il nuovo referente tecnico è Egon Angeli di Young Inside coop. soc e accompagna i progettisti nello sviluppo delle iniziative, raggruppate in cinque grandi temi: informazione e comunicazione, target e partecipazione, innovazione sociale, sostegno alla progettualità dei giovani in un’ottica di sviluppo all’imprenditività, cittadinanza attiva e globale.

I progetti finanziati in questa prima call sono tredici. Seguirà una seconda parte per progettualità da realizzare dall’estate in poi:

  • YoungJobber è la prima piattaforma trentina che avvicina giovani, adulti e aziende, permettendo lo svolgimento di lavori occasionali in modo semplice e immediato
  • Body Gaming si propone di sensibilizzare il mondo pallavolistico femminile al funzionamento del pavimento pelvico, le cui disfunzioni sono poco conosciute anche se molto diffuse.
  • Polieticus è un campus su tematiche di attualità in agosto, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 ed i 21 anni.
  • RISE è un trekking formativo di quattro giorni in agosto sulla catena del Lagorai, rivolto a ragazzi con età compresa tra i 15 e i 18 anni.
  • Andiamo su mArte offre ai giovani uno spazio in cui potersi esprimere e sperimentare la propria manualità con un evento che culminerà il 28-29 maggio.
  • Zonzavilla Festival prevede la realizzazione da parte dei giovani di un grande festival: due giorni di arte e musica nella cornice suggestiva del parco di Villa de Mersi nel mese di agosto.
  • Olga – Piccolo Percorso di Teatro e Felicità nasce come un piccolo spettacolo teatrale, rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, trattante il tema della fragilità.
  • ECO - Storie di montagne e persone prevede la realizzazione di uno spettacolo estivo che vede i giovani protagonisti: escursioni, danza, circo e videomaking inseriti con rispetto nell’ambiente montano.
  • Echoes propone di riportare il libro nella cultura popolare e di rendere la lettura un'esperienza sociale e di condivisione con la realizzazione di video e cortometraggi.
  • Agenzia di Stampa Giovanile - Comunicare l’emergenza climatica e l’economia solidale trentina si rivolge a 20 giovani con età compresa tra i 15 e 29 anni e mira a promuovere, attraverso il giornalismo partecipativo, la consapevolezza sulla crisi climatica e l’economia solidale in Trentino e nel mondo.
  • Sosteniamoci mira a rendere i giovani promotori attivi dello sviluppo sostenibile, approfondendo gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
  • E adesso? Scelgo io! è un progetto di orientamento rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 ed i 18 anni, che propone un percorso articolato in 7 incontri volto a sostenere la scelta post-diploma.
  • Green Pact mira a fornire ai giovani competenze sugli strumenti tecnologici innovativi per prepararsi e poter fronteggiare i rischi dovuti ai cambi climatici questi problemi.

Sul sito trentogiovani.it e sui social tutti i dettagli dei vari progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, tutte le proposte del Piano giovani

TrentoToday è in caricamento