rotate-mobile
Proposta didattica

Le nuove generazioni alla scoperta dell’agricoltura di Trento e dintorni

Il progetto lanciato da Provincia e Trentino Marketing si rivolge ad alunni e alunne delle elementari

Si chiama “Agricoltura, una fantastica avventura” ed è la nuova proposta didattica per le scuole trentine lanciata dalla Provincia e da Trentino Marketing.

Di che cosa si tratta, nel dettaglio, lo hanno spiegato gli assessori all’agricoltura e all’istruzione Giulia Zanotelli e Mirko Bisesti: “Vogliamo avvicinare i bambini e le bambine al sistema agricolo trentino e far loro capire l’importanza che l’agricoltura riveste nella nostra economia e per il nostro territorio, far conoscere agli alunni la straordinaria biodiversità agraria e alimentare, le produzioni agricole e zootecniche di montagna, le varietà vegetali, i prodotti locali e a chilometro zero. Proprio per questo il progetto prevede un percorso interdisciplinare che dalle scienze e tecnologie passa anche attraverso il linguaggio e l’educazione alla cittadinanza”.

Sono tre, sostanzialmente, gli obiettivi che si pone il progetto nei confronti delle nuove generazioni: mettere in luce l’importanza dell’agricoltura per il Trentino sia in ottica di cultura e tradizione che in quella di paesaggio, spiegare i processi che stanno dietro il mondo agricolo e sottolineare l’importanza di un’agricoltura sostenibile e locale.

La proposta didattica, rivolta agli alunni delle elementari, si articolerà in otto ore divise tra didattica frontale e laboratori agricoli nel territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove generazioni alla scoperta dell’agricoltura di Trento e dintorni

TrentoToday è in caricamento