rotate-mobile
Attualità

Trento accoglie il nuovo Procuratore della Corte dei conti: Gianluca Albo

E' arrivato a Trento il nuovo Procuratore Regionale della Corte dei Conti, Gianluca Albo e da venerdì 21 gennaio sono iniziate le visite di incontro e confronto con le istituzioni del territorio. Tra queste, il Procuratore Generale della Repubblica, Giovanni Ilarda, che lo ha ricevuto al Palazzo di Giustizia di Trento.

In occasione dell’incontro il Procuratore Generale ha assicurato la più ampia collaborazione istituzionale di tutti gli Uffici requirenti del territorio regionale sottolineando che, nonostante la diversità degli Uffici sul piano organizzativo, la funzione del Pubblico Ministero è unica, senza alcuna distinzione fra il settore penale e quello contabile. Inoltre, entrambi i procuratori hanno assunto il reciproco impegno per la rivisitazione e l’integrazione del precedente Accordo di cooperazione tra il Pubblico Ministero Penale e il Pubblico Ministero Contabile nel territorio della Regione al fine di rendere più incisiva la sinergia di azione nella vigilanza sul corretto impiego delle risorse pubbliche nell’interesse della collettività. 

A nche il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha incontrato il procuratore Albo venerdì. E' stata una visita di cortesia per conoscersi ma anche l’occasione per parlare di lavoro e per presentare la città al neoarrivato giurista. Nel corso del colloquio il primo cittadino ha rinnovato al dottor Albo la piena disponibilità dell'Amministrazione comunale a proseguire nella collaborazione tra le due istituzioni il cui scopo finale, nell'interesse dei cittadini, la massima efficienza della macchina amministrativa pubblica.

Ianeselli e Albo-2

Il nuovo Procuratore Regionale della Corte dei Conti

Gianluca Albo, 54 anni, ragusano, ha iniziato nel 1991 la sua attività nella pubblica amministrazione in Polizia. Nel 2003 ha vinto il concorso in magistratura contabile ed è stato assegnato alla Procura regionale della Corte dei conti, dove ha svolto le funzioni di Pubblico ministero contabile e poi, dal 2017, anche le funzioni di Procuratore Regionale sino alla nomina presso la Procura di Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento accoglie il nuovo Procuratore della Corte dei conti: Gianluca Albo

TrentoToday è in caricamento