rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Opere

Procedono i lavori al quartiere Solteri. Ianeselli: "Un nuovo pezzo di città"

Le opere sono collegate all'apertura di un nuovo supermercato IperPoli, ma prevedono una palestra per la ginnastica artistica, un parco da 3mila metri quadrati e un nuovo pezzo di ciclabile

"Nel quartiere dei Solteri sta crescendo un nuovo pezzo di città, che ospiterà al suo interno spazi commerciali, ambulatori, uffici e anche importanti funzioni pubbliche". Così il sindaco di Trento Franco Ianeselli racconta l'avanzamento dei lavori che daranno un nuovo volto al quartiere. Le opere sono collegate all'apertura di un nuovo supermercato IperPoli, i cui lavori sono iniziati tre anni fa e dopo alcuni problemi burocratici procedono ora a pieno ritmo.

Solo per il supermercato ci vogliono 35 milioni di euro. Ma attorno al nuovo punto vendita sorgerà anche molto altro. Innanzitutto la palestra per la ginnastica artistica (circa 1200 metri quadrati), che sarà consegnata al Comune entro il prossimo novembre. Poi c'è il parco da quasi tremila metri quadrati che, come prevede l’accordo urbanistico, avrà un allestimento dedicato al tema della prevenzione della sedentarietà e alla promozione degli stili di vita sani.

Ci saranno inoltre parcheggi coperti per biciclette (elettriche e non) e per cargobike, un nuovo pezzo di ciclabile, percorsi pedonali, portici, un viale alberato, svariate aiuole. "Il tetto della nuova cittadella del Gruppo Poli - spiega il primo cittadino - sarà coperto di pannelli fotovoltaici che produrranno energia: quella in surplus sarà ceduta alle attività intorno grazie alla costituzione di una comunità energetica".

"Oltre a rimediare allo stato di abbandono dell’area - conclude Ianeselli -, l’intervento mette a disposizione del quartiere nuovi, attesi spazi pubblici. Altri ne arriveranno con la riqualificazione dell’ex Atesina, che è uno degli obiettivi di questa Consiliatura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procedono i lavori al quartiere Solteri. Ianeselli: "Un nuovo pezzo di città"

TrentoToday è in caricamento