rotate-mobile
Salute / Rovereto

Prevenzione del tumore alla prostata: le iniziative dell’ospedale di Rovereto

L'ospedale Santa Maria del Carmine partecipa al weekend dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce della malattia che conta ogni anno 37mila nuove diagnosi

In Italia si contano ogni anno 37mila nuove diagnosi per il tumore alla prostata, che rappresenta il 19% di tutti i tumori maschili. Per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di una corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce, l'ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto partecipa all’(H)Open weekend.

L'unità operativa di urologia multizonale (al piano terra nell'ambulatorio 63) propone visite specialistiche gratuite agli over 18 nella giornata di sabato 19 marzo dalle 9 alle 12 (per prenotarsi occorre chiamare il numero 0464/404525 giovedì 16 marzo dalle 8.30 alle 10.30), mentre alle 17 nell'aula magna dell'ospedale si terrà un incontro informativo aperto alla popolazione dal titolo "Prostata...questa sconosciuta".

L’(H)Open weekend è promosso dalla fondazione Onda in diversi ospedali italiani e centri multidisciplinari aderenti alla rete bollini rosa/azzurro. I primi sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano uomini e donne in ottica di genere. Il secondo identifica i centri ospedalieri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione del tumore alla prostata: le iniziative dell’ospedale di Rovereto

TrentoToday è in caricamento