rotate-mobile
Pianificazione

Tutti i "ponti" del 2023 per organizzare al meglio ferie, viaggi e weekend

Con soli 4 giorni di ferie è possibile farne 32 di vacanza

Arichiviato anche il Ponte dell'Immacolata del 2022, ci si prepara al countdown per le vacanze, ma c'è già chi guarda al nuovo anno per pianificare ferie e fine settimana di viaggi. Il 2023 inizia di domenica, "mangiando" così la festività, ma il calendario per il resto dell'anno mostra che saranno diverse le opportunità per i "weekend lunghi", ma vediamo nel dettaglio mese per mese.

A gennaio il primo venerdì festivo cade di venerdì 6, con la festività dell'Epifania da aggiungere al sabato e alla domenica successivi. Poi occorre aspettare aprile e, dopo la Pasqua che sarà il 9 aprile e il successivo Lunedì dell'Angelo, si arriva al 25 aprile che cade di martedì con la festa della Liberazione. Prendendo ferie lunedì 24 ci si aggancia al sabato 22 e domenica 23: 4 giorni di "stacco" che si possono legare al Primo maggio con la Festa del lavoro che cade di lunedì. Per chi può esagerare con 4 giorni di ferie si può organizzare un viaggio di dieci giorni.

Arrivati a giugno, venerdì 2 cade la ricorrenza della Festa della Repubblica da agganciare al weekend successivo. Chi abita a Trento, avrà anche il Santo Patrono, San Vigilio per il 2023 arriverà di lunedì, il 26 per l'esattezza. Regalando un giorno in più al fine settimana. Poi si dovrà aspettare Ferragosto, martedì 15 agosto e per chi non è già in vacanza può puntare al ponte chiedendo il lunedì 14 di ferie.

Con l'estate alle spalle si arriva a novembre e a una duplice possibilità visto che Ognissanti cade di mercoledì: con due giorni di ferie lunedì 30 e martedì 31 ottobre ci si può ricavare un bel weekend ad Halloween. Oppure: due giorni di ferie giovedì 2 e venerdì 3, da aggiungere a sabato 4 e domenica 5.

Correndo veloci a dicembre 2023 l'Immacolata sarà venerdì 8 dicembre da legare a sabato 9 e domenica 10. Finale d'anno scoppiettante con Natale e Santo Stefano che cadono di lunedì 25 e martedì 26 dicembre, sabato 30 e domenica 31 per preparare la notte di San Silvestro e il lunedì 1° gennaio 2024.

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i "ponti" del 2023 per organizzare al meglio ferie, viaggi e weekend

TrentoToday è in caricamento