rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Via del Brennero

Polizia stradale: in 10 giorni via 37 patenti, in arrivo controlli per seggiolini anti-abbandono

Ecco il bilancio di una campagna durata 10 giorni sulle strade trentine

Nel periodo tra domenica 16 e martedì 25 febbraio 2020, le pattuglie della Polizia Stradale del Trentino sono state impegnate per i consueti servizi di controllo della viabilità stradale ed autostradale. L'attività ha visto impiegate ben 154 pattuglie che hanno controllato complessivamente 789 veicoli e 711 persone. Di queste ultime 415 sono state sottoposte ad accertamento con precursori ed etilometri. Solamente due automobilisti, però, sono risultati in stato di ebbrezza alla guida. Questo, naturalmente, per quanto riguarda l'attività della Stradale: i carabinieri, per esempio, in un solo weekend nella zona dell'Alto Garda hanno ritirato 7 patenti per alcol al volante

Sono state contestate 316 violazioni al Codice della Strada, delle quali 55 a veicoli industriali, ritirate 37 patenti di guida e decurtati complessivamente 446 punti patente. Tre i veicoli sequestrati e 2 sottoposti a fermo amministrativo. Ben 33 sono state le sanzioni per guida pericolosa, 17 gli automobilisti sanzionati per mancato uso delle cinture di sicurezza e 19 per l'utilizzo di telefonini o dispositivi elettronici durante la guida. Per quanto riguarda le sanzioni contestate a veicoli industriali, spiccano le 30 violazioni riguardanti la specifica normativa per il trasporto di merci pericolose.

Anche nelle prossime settimane - fa sapere la Questura di Trento - proseguirà costante l'impegno della Polizia Stradale per garantire la sicurezza della circolazione stradale attraverso le campagne denominate "Alto Impatto" e, nel periodo dal 9 al 15 marzo, con la specifica campagna "Roadpol" relativa al controllo dell'uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini. Quest'ultima campagna verrà svolta in concomitanza da tutte le polizie stradali dell'Unione Europea che nel medesimo periodo focalizzeranno la loro attenzione sull'osservanza delle regole di utilizzo dei nuovi seggiolini anti-abbandono, "un'importantissima misura di sicurezza passiva", conclude la Questura. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale: in 10 giorni via 37 patenti, in arrivo controlli per seggiolini anti-abbandono

TrentoToday è in caricamento