rotate-mobile
Attualità Vallarsa

Pnrr, Vallarsa punta su Matassone. Obiettivo: un polo turistico e per la comunità

Il progetto presentato ha bisogno di essere finanziato per 800 mila euro

Realizzare un polo ricettività e cooperativa di comunità: questo il progetto di Vallarsa presentato per accedere alle risorse del Pnrr. L’iniziativa punta a valorizzare le ex scuole in frazione Matassone per creare una struttura con due vocazion: turistica e di comunità. 

"È stato molto faticoso, ma siamo riusciti a chiudere la domanda di finanziamento del Bando Pnrr Borghi, dedicato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti - ha spiegato l’assessore comunale al turismo, sport e rapporti con le associazioni Matteo Rossaro -. Siamo riusciti a farlo grazie a giovani disposti a lavorare per il riscatto sociale, culturale ed economico della loro valle, come Giulia Arer e Mirko Stofella. Importante anche il supporto di Melany Dalle Ceste e Andrea Tomasoni di Remoove, che hanno orchestrato un lavoro che a tratti sembrava impossibile; grazie infine all’esperienza e al lavoro di Anna Pancheri".

Il progetto presentato da Vallarsa ha bisogno di essere finanziato per 800 mila euro e prevede la ristrutturazione delle ex scuole di Matassone per creare un luogo di ricettività per il Forte di Matassone, ma anche uno spazio per promuovere la Vallarsa tutta e uno dove una cooperativa di comunità possa creare sviluppo sociale, culturale ed economico.

"Un’altra cosa bellissima è stata l’adesione, come partner del progetto, dei soggetti che già in passato si sono spesi per la ristrutturazione, la tenuta e il rilancio degli splendidi siti presenti a Matassone: l’Associazione culturale Pasubio 100anni, il Museo storico italiano della guerra e l’Associazione giovani di Matassone - conclude l0assessore Rossaro -. Ora teniamo le dita incrociate per il finanziamento. A prescindere dal suo ottenimento, la strada è tracciata per perseguire questo importante progetto per la Vallarsa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, Vallarsa punta su Matassone. Obiettivo: un polo turistico e per la comunità

TrentoToday è in caricamento