rotate-mobile
Sport / Pinzolo

Pinzolo, la maglia dei premi Nobel per la pace, contro bullismo e violenza sulle donne

Il simbolo del concorso Un mondo a colori è arrivato sabato 19 febbraio a Madonna di Campiglio

I ragazzi dello sci club La lunga sport di Langhirano (Parma) sabato 19 febbraio sono arrivati sciando a Campo Carlo Magno e hanno donato all’assessora Laura Rossini del Comune di Pinzolo e alla deputata di Pinzolo Emanuela Rossini, in rappresentanza ideale di tutto il Trentino, la maglia dei premi Nobel per la pace. La maglia è simbolo di Un mondo a colori, il concorso ideato dall’associazione Agathòs e rivolto alle scuole italiane con il patrocinio del summit dei premi Nobel per la pace e la partecipazione del ministero dell’Istruzione e la presidenza della Repubblica.  

Agli studenti si chiedono brevi componimenti scritti o lavori grafici sulla lotta al bullismo e alla violenza sulle donne. I migliori sono premiati con la medaglia del presidente della Repubblica.

Le due associazioni, La lunga sport e Agathòs, hanno legato i temi del concorso ai valori dello sport. L’evento di Madonna di Campiglio è così divenuto una tappa della staffetta ideale con cui sportivi di diverse discipline (podisti, ciclisti, in questo caso sciatori) si passano il testimone per promuovere “un mondo a colori”  in varie regioni e città.

“Il Comune di Pinzolo - ha detto l’assessora Rossini - si sta impegnando nelle scuole su questi temi, perché l’educazione al rispetto dell’altro rimane un aspetto fondamentale della formazione dei giovani”. La deputata Rossini ha invece ricordato come il parlamento stia lavorando su questi temi e ha esortato i ragazzi a continuare nella loro staffetta in modo da raggiungere più città possibili.

Prima della pandemia il concorso coinvolgeva decine di migliaia di giovani, singolarmente o in gruppo. Oltre ai vincitori, i lavori migliori erano raccolti in un libro. Da quest’anno lo saranno in un e-book.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinzolo, la maglia dei premi Nobel per la pace, contro bullismo e violenza sulle donne

TrentoToday è in caricamento