rotate-mobile
Covid

La pillola anti covid nelle farmacie trentine

Il farmaco dovrà essere prescritto dal medico di base e assunto entro cinque giorni dall'insorgenza dei sintomi

Da oggi, sabato 23 aprile, il farmaco antivirale orale Paxlovid potrà essere distribuito dalle farmacie del Trentino su prescrizione del medico di medicina generale. Lo ha reso possibile, tre giorni fa, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che ha comunque affidato alle Regioni il compito di organizzare un'efficace distribuzione del farmaco nei territori. Il servizio è gratuito per il cittadino ma anche per il Servizio sanitario provinciale.

Grazie all'azione coordinata tra l'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) e la filiera distributiva locale, i trentini potranno trovare il farmaco fornito dal ministero della Salute in ogni farmacia della provincia, senza dover attendere i tempi di rifornimento della farmacia stessa. In attesa che il sistema centrale sia pronto per gestire le ricette dematerializzate, la prescrizione del farmaco anti-covid avverrà in prima battuta in modalità cartacea, unico modo per renderlo immediatamente disponibile sul territorio.

Come funziona la pillola anti covid

L'antivirale Paxlovid sviluppato da Pfizer è indicato per il trattamento (per la durata di 5 giorni) di pazienti adulti con infezione recente da Sars-CoV-2 e malattia lieve-moderata che non hanno bisogno di ossigenoterapia, ma presentano condizioni cliniche concomitanti che potrebbero influire sullo sviluppo di Covid-19 severo.

Paxlovid va assunto solo su prescrizione medica il più precocemente possibile e comunque entro cinque giorni dall'insorgenza dei sintomi. L'efficacia è superiore al 30 per cento di riduzione di decessi e ricoveri con Molnupiravir, l’altra pillola sviluppata da Msd (l’azienda americana che per problemi di confusione del brand con l’omonima tedesca può essere chiamata “Merck“ solo negli Usa e in Canada), anch’essa antivirale ma che attacca su un fronte diverso il coronavirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pillola anti covid nelle farmacie trentine

TrentoToday è in caricamento