rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Viabilità / San Giuseppe / Via Santa Croce

Piazza Fiera si collega a Corso 3 Novembre con la nuova ciclabile

Lavori da 250mila euro al via dalla primavera 2023. L’opera rientra nel Pnrr per la mobilità ciclistica

Nuova ciclabile in arrivo a Trento: si tratta di quella di via Santa Croce, che rientra nel piano del Pnrr nel rafforzare la mobilità ciclistica. La ciclabile consentirà il collegamento da piazza Fiera a Corso 3 Novembre passando davanti al Centro Servizi Santa Chiara e farà parte dell’itinerario prioritario Mattarello – Trento Centro – Lavis.

250mila euro il costo dell’opera che sarà divisa in due parti: il primo tratto a nord da piazza Fiera fino al passaggio che porta al Centro Servizi Santa Chiara, il secondo tratto a sud dal Centro Servizi Santa Chiara fino all’incrocio con corso 3 Novembre.

Nel tratto a nord sarà fatta una pista ciclabile mono-direzionale su corsia riservata larga un metro e mezzo sullo stesso tratto stradale che va da nord a sud. Per valorizzare il Portale dei Tre Portoni, in corrispondenza dell’immissione di via Madruzzo su via Santa Croce, è prevista inoltre la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale con la sopraelevazione della strada in modo da portare alla stessa quota i due marciapiedi opposti davanti al portale.

Nel tratto a sud il progetto prevede, in corrispondenza del Centro Servizi Santa Chiara, il mantenimento dell’attraversamento pedonale e la creazione di quello ciclabile che porterà il ricongiungimento della ciclabile mono-direzionale a quella bidirezionale già esistente sul lato opposto, proseguendo, con percorso promiscuo pedonale e ciclabile.

L’inizio dei lavori sarà nella primavera 2023: dureranno quattro mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Fiera si collega a Corso 3 Novembre con la nuova ciclabile

TrentoToday è in caricamento