rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Giovani

Piano giovani Destra Adige, parte il bando

Associazioni, gruppi di giovani, singoli ed enti dei Comuni di Villa Lagarina, Nogaredo, Isera, Pomarolo e Nomi hanno tempo fino al 13 marzo per presentare la propria idea

Si intitola “Follow your line” perché, spiegano gli organizzatori, “lascia i giovani liberi di seguire la loro linea” nei progetti. È il bando del Piano giovani della Destra Adige (Comuni di Villa Lagarina, Nogaredo, Isera, Pomarolo e Nomi). Associazioni, gruppi di giovani, singoli ed enti hanno tempo fino al 13 marzo per presentare la propria idea.

Dagli eventi ai corsi, dalla creatività ai percorsi di formazione, sono numerosi gli ambiti di attività dei progetti che potranno essere sostenuti e finanziati dal piano, che mira a “mettersi a disposizione di ragazze e ragazzi del territorio per aiutarli a realizzare i loro sogni e aspirazioni”.

Quest'anno i progetti potranno essere anche biennali. Tra gli obiettivi ci sono l'eco-sostenibilità, l'attivazione di nuovi spazi aggregativi, la crescita delle relazioni, la riattivazione di eventi collettivi e trasversali a tutto il territorio e alle sue associazioni. “Sinora in Destra Adige ragazze e ragazzi, con il loro dinamismo, hanno sempre dimostrato di saperci fare, smentendo sonoramente i luoghi comuni, secondo i quali le giovani generazioni sarebbero passive e apatiche”, affermano gli organizzatori.

Il Tavolo giovani (che del piano è il braccio operativo) ha così deciso di lasciare piena libertà a chi presenterà dei progetti e delle idee. L'unico vincolo è che le azioni siano destinate a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 35 anni della Destra Adige.

Per partecipare basta compilare la scheda idea online, indicando in linea di massima il progetto o la proposta. A quel punto i proponenti saranno chiamati a spiegare al Tavolo le loro idee progettuali. Da qui partirà la fase di valutazione. I progetti selezionati potranno essere finanziati fino al 100%. Per informazioni è inoltre possibile scrivere a tavologiovani.destradige@gmail.com o contattare il referente tecnico al 340 0742673.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano giovani Destra Adige, parte il bando

TrentoToday è in caricamento