rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Radici

Gli “ambasciatori” del Trentino in tutto il mondo tornano nella terra natia

È iniziata ufficialmente la Conferenza dei Consultori. Ed è stato lanciato il portale Mondo Trentino Village

Hanno preso ufficialmente il via i lavori della Conferenza dei Consultori in quel di Trento. Si tratta di un meeting, che ritorna in presenza anche e soprattutto dopo le restrizioni dovute al Covid (l’ultimo incontro face to face era stato nel 2017), in cui si incontrano i quindici consultori che, nelle varie parti del mondo in cui vivono, trasmettono le eccellenze e la cultura trentina.

Un’occasione, quella della conferenza, descritta così dal presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo Armando Maistri: “Sarà una settimana di grandi lavori, di interlocuzione forte, in cui verranno trattati temi che vanno dal turismo all’imprenditoria. Un’occasione di scambio, di interlocuzione, di lavoro fatto insieme per sottolineare il valore della comunità”. Comunità che progrediscono nel valore della fratellanza e delle radici, come sottolineato da Mauro Verones, presidente dell’Unione della Famiglie trentine all’estero.

E proprio durante la presentazione della Conferenza dei Consultori nella Sala Belli della Provincia, è stato lanciato anche Mondo Trentino Village, piattaforma informatica che collega tutti i trentini nel mondo e che, oltre a fare rete, dà l’opportunità di creare sinergie professionali e di tenere i contatti con la propria terra d’origine, arrivando pure a promuoverla in più parti. “Mondo Trentino Village è uno strumento straordinario, potenzialmente infinito. È l’anello di congiunzione che mancava. È un po’ un mix di tutti i social network esistenti, unisce immagini, esperienze e professioni. Ci sembrava, dopo tanto tempo in cui non ci si vedeva di persona, che simbolicamente fosse importante fare questo appuntamento a Trento. Sarà utile anche per capire come ci vedono da fuori i nostri trentini nel mondo” il commento dell’assessore provinciale all’emigrazione e ai cittadini trentini residenti all’estero Mattia Gottardi.  

Un momento della presentazione in Provincia

Al via quindi una lunga settimana di lavoro tra visite sul territorio e workshop tematici su turismo, enti locali, sviluppo economico ed innovazione sociale. Ma chi sono i Consultori protagonisti di questo appuntamento? Si tratta di Mariano Roca (Buenos Aires) per l’area Argentina 1, Gustavo Fabian Cristofolini (Cordoba) per l’area Argentina 2, Francisco Fabian Nardelli (Bahia Blanca) per l’Argentina 3, Letizia Maria Luisa Gini per Paraguay e Uruguay, Oscar Jonas Lenzi (Florianopolis) per l’area 1 del Brasile, Felipe Bernardi (Caxias do Sul) per il Brasile 2, Tiago Dalapicola (Santa Teresa) per il Brasile 3, David Corazza (Toronto) per il Canada, Carla Andrea Dellapé Saavedra (Santiago) per il Cile, Francesca Gottardi e Amy Christina Antoniolli per gli Stati Uniti (rispettivamente aree 1 e 2), Eduardo Raul Zueck Gonzalez (Città del Messico) per il Messico, Monica Torbol (Wollongong) per l’Australia, Edith Pichler (Berlino) e Luca Endrizzi (Parigi) per l’Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli “ambasciatori” del Trentino in tutto il mondo tornano nella terra natia

TrentoToday è in caricamento